giovedì 18 marzo 2010

Correttore ortografico di Word

Il correttore ortografico sottolinea in rosso le parole che non ha nel proprio dizionario. Nell'esempio che vediamo, la parola università è stata scritta senza la lettera à accentata finale, perciò è sottolineata in rosso. Cliccando sulla parola con il tasto destro, Word ci propone una serie di possibili alternative: in questo caso la prima è corretta ed è sufficiente cliccarla e così il nostro errore viene corretto.

Si verificano però altri casi in cui le parole sottolineate in rosso sono corrette, per esempio quando si tratta di nomi di persona o di luogo. Se il nome è corretto, conviene aggiungerlo al dizionario di Word, così non lo vedremo più sottolineato in rosso. Basta cliccare con il tasto destro e scegliere Aggiungi dal menu contestuale. Su una parola come Sanctis (De Sanctis) possiamo cliccare con il destro e aggiungerla. Può capitare che per sbaglio ci sia capitato di scegliere Aggiungi su unaparola non corretta: in tal caso abbiamo sostanzialmente disattivato il controllo ortografico per quella parola: d'ora in avanti non sarà più sottolineata in rosso. Come fare a toglierla da questo elenco? E, soprattutto, qual è il file?

Il file si chiama CUSTOM.DIC. Per modificare le parole che abbiamo inserito in questo elenco, basta andare (Word2007) sul pulsante di Office in alto a sinistra, poi scegliere in basso a destra Opzioni di Word e poi nell'elenco a sinistra cliccare su Strumenti di correzioni. Ok? Ora clic sul pulsante dizionari personalizzati... Poi Modifica parole. Finalmente abbiamo sott'occhio le parole aggiunte: possiamo eliminare quelle aggiunte per sbaglio.


In Word2003 o precedenti, Strumenti - Opzioni - Ortografia e grammatica - Poi clic sul pulsante Dizionari personalizzati e infine clic su Modifica.
Emanuele

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