lunedì 9 novembre 2009

Excel e i riferimenti tra fogli di lavoro

In Excel siamo abituati a usare formule che fanno riferimento allo stesso foglio di lavoro in cui sono inserite. Probabilmente nel Foglio 1 -se non ne abbiamo cambiato il nome- se abbiamo in B2:B5 un elenco di valori da sommare, il totale lo avremo in BA7 con una formula tipo:

=SOMMA(B2:B5).


Stiamo cioè utilizzando riferimenti interni al foglio di lavoro. Tuttavia, quando creiamo una nuova cartella di lavoro -un nuovo file Excel-, ci troviamo a disposizione 3 fogli. Possiamo inserire i dati sui diversi fogli e poi collegarli tra loro, usando formule che si riferiscono a celle contenute nei diversi fogli. Facciamo un esempio.




  • il foglio 1 potrebbe chiamarsi: Gennaio (si rinomina un foglio facendo doppioclic sul nome del foglio e poi digitando il nome del nuovo foglio)

  • il foglio 2: Febbraio

  • il foglio 3: Marzo.

Potremo aggiungere un nuovo foglio (Inserisci-Foglio di lavoro) e nominarlo: Trimestre 1. Supponiamo di avere in ogni foglio dei valori che corrispondono a voci di spesa del mese relativo. In ciascuno di questi fogli avremo il totale del mese. Il nostro obiettivo è avere il totale del trimestre, visualizzato nel foglio Trimestre 1.

Come si fa? Se abbiamo i 3 totali mensili sempre nella stessa cella, per esempio sempre in B7, potremmo ottenere il totale trimestrale posizionandoci su C1 del foglio Trimestre 1 e digitando questa formula:


=Gennaio!B7 + Febbraio!B7 + Marzo!B7


Come vedete, si tratta solo di aggiungere prima del riferimento di cella il nome del foglio e poi inserire un !. Se il nome del foglio contiene spazi, bisogna racchiuderlo tra singoli apici. Esempio:
='Spese di Gennaio'!B7 + Febbraio!B7 + Marzo!B7.


Buon lavoro!
Emanuele

Nessun commento: