sabato 31 ottobre 2009

Free online OCR - NEWOCR riconoscimento ottico dei caratteri on line

NewOCR è un comodo ed interessante OCR on line. Interessante perchè funziona bene e comodo perchè essendo un servizio on line è sempre disponibile a chi può accedere ad internet non dovendo installare nulla sul PC.

Funziona davvero bene, rapido e semplicissimo. Lui sul sito in inglese si presenta così:


"NewOCR è un servizio on line di OCR (sistema Ottico di Riconoscimento dei Caratteri) gratuito, che riconosce testi multilingue da un documento scansionato o da foto, gestisce file di immagine di differenti formati, può processare 29 lingue (bulgaro, catalano, cieco, danese, olandese, inglese, fillandese, francese, tedesco, greco, ungherese, indonesiano, ITALIANO, armeno, lituano, norvegese, polacco, portoghese, rumeno, russo, serbo, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tagachistano, turco, ucraino e vietnamita) e supporta analisi di impaginazioni, il che significa che può interpretare anche il testo multicolonna."

Quindi se abbiamo un testo sotto forma di immagine non ci resta che utilizzare questo bel servizio on line per averne riconosciuta una grossa parte in formato testo. Comodo no?

Naturalmente è scontato dire che questo servizio dovrebbe essere inserito nella cara cassettina degli attrezzi del buon insegnante.
Utile per ottenere testi da libri da usare in classe o anche solo per spiegare agli allievi cosa sia un OCR.

Quindi buoni riconoscimenti ottici dei caratteri...

Nessun commento: