martedì 15 settembre 2009

Word e le note a piè pagina

Inserire note a piè pagina in Word è un'operazione semplice: basta cliccare sul menu Inserisci-Riferimento-Nota a piè pagina... Se poi ci va bene una nota autonumerata, non abbiamo da fare altro che premere Ok. E siamo pronti a scrivere il testo della nostra nota. Tutto facile. E allora didaLGo come può aiutarci?! Possiamo imparare a personalizzare i pulsanti presenti sulla barra degli strumenti e aggiungere quello che inserisce una nota a piè pagina.
Facciamo così. In un qualunque documento Word:

1) Visualizza-Barre degli strumenti-Personalizza
2) Clicca in alto su Comandi
3) Seleziona a sinistra la categoria Inserisci (quella al cui interno ci sarà il comando di cui vuoi aggiungere il pulsante)
4) Nella parte destra scorri fino a vedere Nota a piè di pagina...
5) ora devi solo trascinare la riga "Nota a piè pagina..." in un punto qualunque di una barra degli strumenti. Fai così: un clic su "Nota a piè di pagina..." nella parte destra e poi tieni premuto il tasto sinistro del mouse e trascinalo fuori della finestra Personalizza. Se arrivi fin su una barra degli strumenti, vedrai che il puntatore invece della x visualizza un segno +. Ecco, ora puoi rilasciare il tasto del mouse.
6) Fatto!

A questo punto sulla barra degli strumenti trovi un pulsante con AB1, che ti consente di inserire note a piè pagina più rapidamente. Come dico sempre, non siamo sempre noi a doverci adattare a Word, ma in molti casi possiamo adattare Word alle nostre esigenze ;-)

Emanuele

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