giovedì 10 settembre 2009

Excel: l'operatore di intersezione - parte 3

INDIRETTO: “Restituisce il riferimento specificato da una stringa di testo”. Interessante. Una di quelle funzioni che a leggere la guida direi si capisca proprio poco, siete d’accordo con me? In realtà, come sempre si tratta solo di avere l’esempio giusto sotto mano. Se non avete letto i due post precedenti sull’argomento Intersezione vi consiglio di andare a leggerli (il primo: http://didalgo.blogspot.com/2009/07/excel-loperatore-di-intersezione-parte.html; il secondo: http://didalgo.blogspot.com/2009/07/excel-loperatore-di-intersezione-parte_17.html) altrimenti questo post risulterà un po' complicato. O, se non altro, dovete aver chiaro a che cosa serve l’operatore di intersezione in Excel :-). Detto ciò, vediamo di usare la funzione INDIRETTO.
In A2 scrivi, per esempio, 2001 Odissea nello spazio.
Ora in A10 scrivi A2. Si proprio così, solo A2.
Ora in C13, per esempio, scrivi: =INDIRETTO(A10)
Risultato? Potrai leggere: 2001 Odissea nello spazio.
Infatti, ciò che hai scritto nella cella C13 equivale a scrivere: =A2
Notevole. Mmm, non so se siamo ancora tutti in grado di vedere l’utilità di questa funzione, ma non lasciatemi solo e scoprirete a che cosa può servire insieme con me! :-)
Ricordate l’esempio del post sull’intersezione? E allora facciamo così:
In F10 scrivi: =ALFKI (è uno dei codici cliente)

In F11 scrivi: =Contatto (è una delle colonne dei dati)
Come ricorderai, scrivendo in una cella =ALFKI Contatto si ottiene come risultato l'intersezione di questi due nomi, cioè Maria Anders.

E usando INDIRETTO? Possiamo fare lo stesso.
In F12 scrivi: =INDIRETTO(ALFKI) INDIRETTO(Contatto)

Il risultato è uguale. Se siamo giunti fino a qui, si tratta solo di completare tutta la storia e ottenere un pratico sistema per effettuare ricerche all'interno della nostra tabella di clienti. Puoi fare così:

1) Seleziona SOLO la riga 1 con le etichette di colonna e copiala alla fine dell'elenco dei clienti, per esempio nella riga 100.
2) Ora nella cella A101 scrivi per esempio il codice ALFKI.
3) Nella cella B101 scrivi: =INDIRETTO(A101) INDIRETTO(B100)
4) Ora si tratta solo di ripetere la formula nelle altre celle. Ti faccio ancora un esempio.
5) In C101 scrivi: =INDIRETTO(A101) INDIRETTO(C100)

Fai la stessa cosa per tutte le colonne della tabella dei clienti. Ora, basterà cambiare il codice che hai scritto in A101 e vedrai comparire tutti i relativi dati sulla riga 101.
Bene, in questi tre post hai imparato a crearti un sistema di ricerca all'interno di una matrice di dati, utilizzano la funzione INDIRETTO e l'operatore di intersezione. E tutto grazie a didaLGo!

Buon lavoro!
Emanuele

PS ci sara' poi un quarto post che usando i riferimenti misti renderà la scrittura di tutte le formule della riga 101 assai veloce e precisa.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu