martedì 23 dicembre 2008

Textanim 2.0 - Creare on line scritte animate


Textanim 2.0 è un simpatico ed utile servizio on line che offre la possibilità di realizzare delle scritte in pochi secondi e senza dover installare nulla sul PC che stiamo utilizzando.

Il funzionamento raggiunge livelli di semplicità molto alti. Basta andare alla home di questo sito. Quindi svolgere alcune semplici operazioni. Unica difficoltà il fatto che il sito parla inglese o francese o spagnolo (basta scegliere la bandierina delle tre nazioni presente in alto per impostare la lingua) ma non italiano. Ma anche i non madrelingua lo troveranno sicuramente comprensibile.
Vediamo come procedre:
Prima di tutto dobbiamo inserire il testo della nostra scritta nella casellina TEXT. Quindi dobbiamo scegliere il tipo di carattere da utilizzare tramite la casella FONT TYPE. Possiamo scegliere tra tantissimi font (tipi di carattere) e lo possiamo fare sia scegliendo il nome del tipo carattere sia utilizzando il comodo tasto PREVIEW che ci mostra l'anteprima dei numerosi font disponibili.
Svolte queste prime due operazioni dobbiamo scegliere la dimensione del testo indicando un valore all'interno della casella FONT SIZE. La dimensione consigliata (ed in effetti va bene) è di 25 punti.
Nella casellina BACKGROUND COLOR possiamo scegliere (sia digitando il relativo condice sia attraverso una interfaccia visuale) il colore dello sfondo della nostra scritta. In automatico è impostato il colore bianco.
Il comando successivo ovvero SIZE AUTO ci permette di scegliere le dimensioni effettive in pixel della nostra scritta. Se scegliamo YES le dimensioni saranno scelte automaticamente in base alla dimensione della scritta ovvero in base alla dimensione del font scelta ed alla lunghezza della scritta stessa. Se scegliamo NO le dimensioni saranno quelle da noi effettivamente scelte pertanto ci verrà chiesto di inserire un valore per la larghezza (WIDTH) ed uno per l'altezza (HEIGHT). Molto comodo per crearsi al volo tasti da inserire in un sito o blog.
Il comando che segue si chiama SHADOW TEXT SIDE ovvero POSIZIONE DELL'OMBREGGIATURA DEL TESTO. Shadow infatti significa ombra, ombreggiatura ed è un termine utile da imparare quando si utilizzano software del genere on line. Possiamo impostare l'ombreggiatura nel lato destro della scritta (right), nel lato in basso della scritta (bottom), in entrambi (both) o eliminare questo effetto.
L'ultimo comando testuale da impostare si chiama DELAY MOVEMENT e ci permette di impostare la velocità del movimento dell'effetto. Maggiore sarà il numero che inseriamo e più lento sarà il movimento.
Bene ora non ci resta che scegliere, tra numerose possibilità, il colore del nostro testo. Fatto questo basta fare clic su GENERATE per ritrovarci la nostra creazione.
Possiamo scaricarci l'ìmmagine usando il tasto destro del mouse o l'apposito tasto DOWNLOAD oppure possiamo pubblicare on line la nostra scritta/immagine o ancora spedirla attraverso l'apposito tasto SEND TO FRIEND ad un indirizzo di posta elettronica.

Quindi un ottimo servizio, semplice rapido e completo. Un servizio da mettere nella propria cassettina degli attrezzi.
Buone creazioni...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ti volevo fare i complimenti per questo blog!
Tutti i link sono utilissimi,grazie!!