domenica 21 settembre 2008

ZUZA un calendario sociale on line gratuito


Zuza è un calendario sociale on line gratuito.


L'ho scoperto parecchi mesi fa. Mi sono registrato per poterlo provare con l'intenzione di recensirlo su didaLGo. Ma subito non mi ha entusiasmato e pian pianino l'ho lasciato da parte.

Ora invece, dopo mesi nei quali lui paziente mi ha inviato messaggi con i quali mi ha ricordato date importanti, inizio a capirne le potenzialità e l'utilità.

Zuza è un vero e proprio prodotto del cosiddetto web 2.0, è un calendario sociale, fa parte di tutti quei servizi on line del social networking. Il concetto che sta infatti alla sua base è molto semplice ma geniale. E' un calendario sociale, non un calendario che può essere condiviso ma un calendario che viene realizzato da un gruppo di persone. Un po' come youtube dove la sua grandezza è data dal fatto che non è Google che lo detiene che lo incrementa giorno per giorno ma sono tutte le persone che vi inseriscono dei video a farlo oppure come wikipedia dove tanti danno il proprio apporto alla realizzazione di una enciclopedia on line. Qui in tanti ci aiutano a creare il nostro calendario che ci ricorda le date importanti dei nostri parenti, amici, colleghi, allievi e così via.

Il suo funzionamento infatti è questo. Noi abbiamo a disposizione uno strumento di calendario nel quale possono essere annotate delle date da ricordare come ad esempio dei compleanni. Il sistema ci avvertirà mensilmente o settimanalmente e nella data segnata tramite l'invio di una mail aiutandoci a ricordare l'evento segnato. Ma l'aspetto geniale e sociale di questo strumento è che noi che siamo i proprietari di questo calendario non possiamo inserire le date da ricordare ma possiamo solo invitare altre persone a farlo. Questo cosa vuol dire. Faccio un esempio: voglio ricordare la data del compleanno del mio amico/collega e didalgo writer Claudio. Non posso inserire direttamente la data devo segnalare al mio calendario il suo nome e la sua mail e Zuza invierà a Claudio una mail con la richiesta di inserire lui stesso le date che dovrò ricordare nel mio calendario.
Questa è una "roba" sociale a tutti gli effetti.

Penso proprio che inizierò ad usarla con le mie classi. Due gli obiettivi. Primo avere uno strumento per ricordare bene e con facilità date importanti per i miei allievi ed essere pronto a fare gli auguri al momento opportuno o a non dimenticare momenti che un buon insegnante non può perdere. Secondo avere uno strumento che permetta ai miei allievi di capire cosa si intende per social networking provando direttamente uno strumento che sfrutta a pieno questo concetto.

Da inserire nella cassetta degli attrezzi.

Buoni ricordi...

Nessun commento: