venerdì 11 luglio 2008

VBA ed Excel

Un nostro lettore ci ha chiesto di raccontare qualcosa su VBA ed Excel... L'argomento è assai vasto. Cercherò comunque di dare almeno qualche indicazione, se non altro perché la prossima volta che ne sentiamo parlare sia chiaro di che cosa si tratta.
VBA= Visual Basic for Applications. VBA è un linguaggio di programmazione. Gli applicativi del pacchetto Office (Word, Excel, Powerpoint, Access) possono essere utilizzati non solo ricorrendo ai menu, ma anche con procedure create apposte dagli utenti, talvolta chiamate macro. Tanto per capirci e fare subito qualcosa di pratico: se hai Excel aperto, vai su Strumenti-Macro-Visual Basic Editor. Eccoci nell'ambiente di sviluppo di Excel. (Lo stesso si può vedere in Word e Powerpoint. In Access le cose sono diverse). Immagino la vostra domanda: a che cosa mi serve VBA? Che cosa mi dà in più rispetto a ciò che so già fare?
Due esempi... Supponiamo di avere una cartella di lavoro di Excel con una cinquantina di fogli. (Troppi? Dipende dal lavoro che dobbiamo fare...:-) ) Come possiamo avere l'elenco dei nomi di questi 50 fogli, per essere certi di non avere dimenticato qualcosa? O lo facciamo a mano... oppure usiamo VBA che ci può produrre in pochi secondi l'elenco desiderato.
Altro esempio. Ho diversi fogli di lavoro, che contengono diversi grafici. Devo eliminarli tutti. Come faccio? O a mano, li seleziono e li elimino uno per volta; oppure usiamo VBA. Come vedete, VBA può aiutarci a sveltire le operazioni. Attenzione! VBA fa veramente molto, ma molto di più di questo! Ma per cominciare a capire bisogna pur avere un punto di partenza, no?

Ora, se non altro, ne sappiamo qualcosa di più. Nel prossimo post risolveremo i due quesiti.
Emanuele

Nessun commento: