giovedì 27 marzo 2008

google transit - percorsi facili

I servizi di GOOGLE sono davvero eccezionali. Ne sono sempre più convinto. Sono servizi utili per chiunque ma per un insegnante o per chi vuole fare didattica sono strumenti davvero imperdibili.

Dovremo parlarne di più sul nostro blog.

Tra gli ultimi nati dobbiamo assolutamente segnalare GOOGLE TRANSIT. Questo servizio nasce da una costola di GOOGLE MAPS (di cui assolutamente dovremo parlare in un prossimo post) del quale fa effettivamente parte.

Il sottotitolo di questo servizio recita: "Crea il tuo viaggio con i mezzi pubblici, completo di itinerario e mappe". In parole povere si tratta di un servizio che offre la possibilità di ottenere una dettagliata mappa di un tragitto che dobbiamo compiere e di ottenere una serie di utili informazioni relative all'itinerario come gli autobus da prendere, la strada migliore da percorrere, i tempi che potremmo occupare per affrontare il nostro viaggio.

Esistono già altri siti che offrono lo stesso servizio ma questo di google mi sembra davvero ben fatto e poi la cosa bella è che se possediamo un account google e siamo abituati ad utilizzarne i servizi possiamo sfruttare davvero al massimo anche questa nuova opportunità.

L'utilizzo è davvero semplice. Basta raggiungere il sito all'indirizzo http://www.google.com/transit quindi inserire l'indirizzo di partenza e quello di arrivo. Il sistema è abbastanza "intelligente" e riconosce sia indirizzi classici composti da nome della via e città così come indirizzi di luoghi come nome della stazione e città. Se non siamo stati abbastanza precisi in perfetto stile google il sistema ci chiederà la conferma del luogo dal quale vogliamo partire o nel quale vogliamo arrivare offrendoci diverse possibiltà. Un consiglio: inseriamo l'indirizzo il più dettagliato possibile per non incorrere in errori. Ad esempio "via roma 1 torino to 10121" oppure "torino stazione porta nuova".

Possiamo anche indicare il momento in cui vogliamo partire o quello in cui vogliamo arrivare.

Essendo collegato a google maps il servizio ci offre la possibilità di visualizzare la nostra mappa in tre formati: mappa, satellite e terreno. Qui di seguito le tre mappe ottenute per visualizzare il percorso tra le due stazioni di torino (Porta Nuova e Porta Susa). Cliccando su ogni immagine la si può ingrandire.


mappa


terreno


satellite
Quanti buoni usi ne possiamo fare in classe? Le idee possono essere davvero tante.
Pertanto non mi resta che augurare, buoni itinerari...

Nessun commento: