martedì 11 marzo 2008

Giudizi e classi di valori con Excel?!


Prima di cominciare la lezione questa mattina un amico che insegna con me mi ha sottoposto un quesito che ha vinto... un post su didaLGo! Il problema è questo: uno studente sostiene una prova che viene valutata con un voto da 1 a 50. Il voto ottenuto corrisponde a una classe di valori. Per esempio, se Andrea ottiene 46, avrà come giudizio ottimo. Come ottengo il giudizio in automatico, sulla base del voto conseguito?


1) Impostiamo un foglio di Excel con i dati che vedete nell'immagine.


Fatto? Bene. Ora cerchiamo di ottenere in automatico che Excel, quando inserisco il voto di Andrea, in una cella accanto mi visualizzi il giudizio. Sarebbe comodo, no? Pensate quando gli studenti sono tanti...





Alcuni requisiti:

1) deve esistere la colonna che ho chiamato Limite, con il valore limite che determina in quale classe di valori il voto conseguito ricade (per semplicità, consideriamo votazione con numeri interi, senza decimali).

2) l'elenco, come vedete, dev'essere in ordine decrescente.

Ora impariamo due nuove funzioni. La prima è CONFRONTA. Mi serve per sapere in quale posizione si trova il voto (usata nella colonna D). In D10 dobbiamo scrivere:

=CONFRONTA(B10;$A$2:$A$6;-1)

Gli argomenti sono 3: il primo è il valore da cercare (B10, cioè il voto in questo caso 46); il secondo è l'intervallo in cui cercarlo (quello che corrisponde alla colonna che ho chiamato Limite); il terzo mi dice come effettuare la ricerca. Per non complicare troppo, non vi spiego perché è -1, ma... fidatevi di didaLGo!). Ci siamo? Non rimane che chiedere a Excel di cercare il giudizio che corrisponde alla posizione che mi ha restituito la funzione CONFRONTA. Per fare questo usiamo la funzione INDICE e in E10 scriviamo:

=INDICE($C$2:$C$6;D10)

Il primo argomento è l'intervallo in cui cercare; il secondo è la riga di cui restituire il valore. In questo caso sto dicendo a Excel di dirmi che cosa compare nella riga 1 (risultato ottenuto con la funzione CONFRONTA) dell'intervallo $C$2:$C$6. Risultato? Ottimo!

Emanuele

1 commento:

Anonimo ha detto...

Le tue capacità di esegeta informatico sono doti che io ho sempre tanto apprezzato, Emanuele. Ho seguito passo dopo passo le tue istruzioni che hanno trovato immediata applicazione. Fabio