mercoledì 12 marzo 2008

Una sveglia on line

Una delle competenze che dovremmo insegnare ai nostri allievi è sicuramente quella del rispetto dei tempi.
Anche in questo caso il web 2.0 può venirci incontro con uno strumento da inserire nella propria cassetta degli attrezzi del buon insegnante.

Il sito ONLINE ALARM CLOCK offre un servizio di sveglia direttamente on line. La cosa è molto semplice si raggiunge questo sito e ci appare un orologio digitale. Scegliendo gli appositi comandi in alto a sinistra possiamo modificare la dimensione dell'ora visualizzata (ci sono 4 diverse dimensioni dalla piccola small alla enorme xlarge) e scegliendo gli appositi comandi in alto a destra possiamo modificare i colori dell'intera pagina (ci sono 5 diversi colori che vanno dal blu all'arancione).

Subito sotto all'orologio troviamo l'alarm setting ovvero la finestrella nella quale impostare l'ora precisa in cui vogliamo che suoni la sveglia.

Se manteniamo accesa la connessione a questa pagina all'ora prefissata il nostro computer emetterà un suono.

Insomma una sveglia in tutto e per tutto che naturalmente funziona solo in caso di connessione attiva. Per questo motivo non penso che la useremo come vera e propria sveglia ma può essere molto utile in classe per mostrare l'ora con un videoproiettore o ancor meglio per segnare la fine di un lavoro o di una fase di un lavoro. Penso per esempio possa essere molto utile nello svolgere lavori in cooperative learning dove le varie fasi spesso sono dettate dal rispetto dei tempi.

Buone sveglie in classe...

Nessun commento: