lunedì 4 febbraio 2008

Ripristinare il computer senza disco di ripristino

E ora veniamo a chi dovesse effettuare il ripristino del computer senza disporre dei dischi di ripristino. Naturalmente l'operazione è certo più complicata. Innanzitutto direi che sia buona cosa... verificare che sia davvero l'ultima spiaggia! Siamo sicuri che non ci siano altre soluzioni? Se è un problema di virus, abbiamo provato con una scansione online (http://www.antivirus.com)? E se fosse uno spyware? Ce l'abbiamo un antispyware? (http://www.lavasoft.com e poi cerchiamo Ad-Aware)
Abbiamo provato con i punti di ripristino di Windows XP? (Se non sappiamo cosa sono... cercherò di parlarne quanto prima. Spesso si dimentica questa soluzione). Insomma, abbiamo proprio tentato tutto...
Davvero? E allora, effettuate le opportune copie dei dati, conviene verificare alcune cosette:

  • conosci le impostazioni per la tua posta elettronica? nome utente, password, parametri di configurazione se usi un programma come Outlook? non è che sono salvate in automatico all'interno del tuo browser, Internet Explorer?
  • ci sono siti a cui accedi usando un certificato digitale, per esempio la banca? in tal caso, potrebbe convenire salvare il file del certificato digitale
  • hai acquistato dei software via Internet? Il file che hai scaricato ce l'hai su CD/DVD, oppure si trova solo sul computer? (potresti aver acquistato un antivirus direttamente via Web. Se formatti il pc, poi non avresti piu' il programma di installazione!)
  • hai ricevuto qualche codice di attivazione software che hai nella posta scaricata sul computer? nel caso, stampa il documento, o salva il file sulla chiavetta
  • e poi le altre cose di cui parlavo nel precedente post (preferiti, documenti ecc.)
Non mi viene in mente altro!
Ora bisogna procurarsi una copia di un sistema operativo. Se il mio computer ha un sistema licenziato ufficialmente, è anche possibile che abbiamo il disco, o almeno avremo il codice di attivazione. Se non abbiamo il disco del sistema operativo, non sono io a poter risolvere questo problema... ;-)
L'ultima cosa da tenere presente è quella di avere i driver necessari per il funzionamento del nostro pc. I driver sono file che consentono di fornire le opportune istruzioni al sistema operativo per utilizzare i vari componenti del nostro computer. In taluni casi, non avere i driver giusti comporta che non si riesce a utilizzare un determinato componente. Perciò al posto vostro, mi farei la copia della cartella system32, che si trova dentro la cartella del sistema operativo -che solitamente ha nome windows-. Così, in fase di installazione, se manca qualche driver, gli si può fornire come percorso in cui cercare la cartella system32, che spesso contiene ciò che serve. Un'altra possibilità è guardare nel disco C, dove è possibile che ci sia una cartella con i driver necessari al funzionamento del modello del nostro computer. In un computer HP Compaq, esiste una cartella Compaq -in altri potrebbe chiamarsi swsetup- con tutti i driver che servono al suo interno, divisi in sottocartelle. In tal caso basterebbe copiarsi l'intera cartella. Se non abbiamo questa cartella, potremmo andare sul sito del costruttore del nostro computer e cercare se ci sono i driver da scaricare per il nostro modello. Lo stesso vale per esempio per la scheda audio e così via. Un po' macchinoso... :-( ma se non ci sono alternative!
Effettuate le opportune ricerche, non rimane che inserire il disco del sistema operativo, spegnere e riavviare il computer (se non dovesse partire dal CD/DVD, sarà necessario modificare le impostazioni del BIOS, come dicevo nel post precedente).


Spero di aver aiutato chi si fosse trovato in questa difficile situazione!
Emanuele

Nessun commento: