sabato 2 febbraio 2008

Il disco di ripristino (Recovery CD)

Ogni tanto mi stupisco... pare che lo sport preferito di alcuni sia formattare il disco fisso!? Eh sì, perché ho ascoltato in diverse occasioni persone che mi dicevano, con molta naturalezza, di avere appena formattato il loro computer. Io ci penserei due volte prima di farlo! Comunque... Se non altro, il lavoro che si preparavano ad affrontare era semplificato dal fatto di avere un disco di ripristino. E qui scatta la domanda per tutti voi: avete a casa -o in ufficio- il disco di ripristino per il vostro computer? Mi piace pensare che tutti risponderanno in coro: Sì! :-)
Il disco di ripristino viene venduto insieme al computer. Dovrei meglio dire "veniva" venduto, perché ormai i produttori per risparmiare non lo danno, ma installano un software nel computer che consente di creare i dischi di ripristino. Operazione ASSOLUTAMENTE da fare subito!!!
L'operazione del ripristino del nostro computer solitamente si può effettuare in due modi:

a) reinstallo soltanto il sistema operativo, mantenendo inalterato tutto il resto. Alla fine dell'operazione non ho perso tutti i miei documenti e le varie impostazioni personalizzate, i programmi ecc.
b) formatto il disco fisso e poi reinstallo tutto.

La soluzione a) è quella certamente preferibile, purtroppo non sempre risolve i problemi, perché in alcuni casi la reinstallazione del sistema operativo non sostituisce alcuni file corrotti e i problemi permangono.
La soluzione b) è la più risolutiva, tuttavia alla fine mi trovero' con un computer... nuovo di zecca! Sarà come avviarlo per la prima volta: tutto da configurare, se avevo aggiunto altri programmi devo reinstallarli ecc. Insomma... un ritorno al passato!
Se mi decido a ripristinare tutto, diciamo che sarebbe una bella cosa farsi una copia -sperando di riuscire almeno ad avviare ancora il pc!- dei dati su un disco esterno o su una chiavetta un po' capiente, in modo tale che ci stia sopra tutto. Una possibile checklist di che cosa copiare potrebbe essere questa:
  • contenuto della cartella documenti e sottocartelle
  • il desktop (spesso ci sono file che non sono presenti altrove)
  • i preferiti di Internet Explorer o di Mozilla Firefox
  • se uso un client di posta elettronica, come Outlook o il buon vecchio Eudora, la cartella che contiene la posta e gli allegati e ovviamente tutte le altre cartelle in cui so di avere salvato qualcosa.
Bene. Ora che abbiamo una copia di tutto, si tratta di avviare il ripristino. Inserite il primo Cd o il DVD, poi dovete spegnere e riavviare il PC. In alcuni casi è sufficiente fare questo perché si avvi il programma del ripristino, che con alcune indicazioni a video vi consente di ripristinare tutto. In altri casi, invece, anche se avete inserito il disco, il computer si avvia normalmente partendo dal disco fisso e così non viene avviato il programma del ripristino. Mmmm... ?!? Che fare? Avrete notato, avviando il computer, che dopo pochi secondi compare una schermata nera con un messaggio che dice di premere il tasto F2, oppure F12, oppure qualche altro tasto, per entrare nel BIOS. Se lo facciamo, nella schermata che si aprirà ci sarà un menu che consente di scegliere l'ordine di avvio. Solitamente il computer ha come ordine C:,A:: prima cerca il sistema operativo sul disco fisso C, se non lo trova lo cerca su A, ma non va mai su D, dove c'è il mio lettore di CD/DVD. Perciò si tratta di modificare questa impostazione, in modo tale che il computer si avvii partendo dal CD/DVD (naturalmente se avete più dischi, per voi il lettore di CD/DVD potrebbe essere E o anche F). Uscite dal BIOS ricordandovi di salvare le impostazioni e in tal modo si avvierà il programma del ripristino.
La prossima volta proviamo a dare un consiglio a chi non avesse i dischi di ripristino.

A presto!
Emanuele

Nessun commento: