lunedì 25 febbraio 2008

Problemi di connessione internet

A ostacolare il nostro lavoro con il computer quando navighiamo ci sono alcuni programmi che si installano nel computer e causano un bel po' di danni! Sto pensando per esempio ai dialer: colpiscono coloro che navigano usando una connessione analogica (per semplificare, se non usi l'ADSL, vuol dire che stai usando una connessione analogica) e creano una nuova connessione con un diverso numero telefonico. Mi spiego: supponi di collegarti a Internet chiamando un provider come Libero, al numero 702702000. Un bel momento cade la linea e dopo poco la connessione ritorna attiva: ah bene, dirai, per fortuna che sono di nuovo connesso. Eh già! Ma ora sei connesso non più con Libero, bensì con un altro fornitore di accesso Internet, che probabilmente si trova nella Zona 6, quella che corrisponde a tariffe telefoniche molto costose!! La brutta cosa è che di solito uno se ne accorge quando riceve la bolletta... che ha importi veramente molto elevati! Se ci connettiamo a Internet usando l'ADSL, questo rischio non si corre, perché i dialer non hanno effetto sul nostro modem-router ADSL (è una delle tante cose che ci vengono dette quando qualcuno ci propone di passare all'ADSL: "Niente più virus!" Be', a dire il vero sorgono ben altri problemi. Ne parleremo).

Tra l'altro, se ci dovesse capitare questo problema, dobbiamo tenere la bolletta telefonica e recarci a un ufficio della Polizia Postale che si occupa di queste truffe e segnalare il problema.


Che fare per proteggerci, se ancora usiamo la connessione analogica? Intanto è possibile disabilitare le chiamate a questo tipo di prefissi, che solitamente cominciano con 899 oppure 709. Bisogna considerare che disabilitandole, disabilitiamo anche le chiamate verso numeri satellitari. In secondo luogo si tratta di ripulire bene il PC!! Altrimenti il problema si riproporrà molto presto. E allora mano al nostro antivirus e al nostro antispyware!

Non è ancora finita... Oggi ho ricevuto sul cellulare un messaggio che diceva: "E' presente un nuovo messaggio. Ore 14.41 del 25/02/2008 (1 messaggio)." Tra me e me ho subito pensato: Guarda! Il mio gestore telefonico ha un nuovo sistema di segnalare che ci sono messaggi. Ma poi ho letto il seguito: "Per ascolto chiama da fisso 899.4310.62" Eccolo beccato! In questo modo mi fa chiamare uno di quei numeri a pagamento!!

Attenzione allora a leggere sempre bene tutto!

Nessun commento: