venerdì 22 febbraio 2008

L'operatore di intersezione in Excel

Bene, abbiamo parlato poco tempo fa dei nomi in Excel. Ora cerchiamo di usarli in un altro modo. Immaginate di avere i dati che vedete qui accanto nell'immagine. Naturalmente la tabella potrebbe avere molte più righe e molte più colonne. Può capitare che ci venga richiesto di "interrogare" questi dati per ottenere delle informazioni. Per esempio: qual è l'importo di Anna in Maggio? Eh no! Non vale dirmi che lo trovate subito a occhio! :-) E' cosi' solo perché le righe sono poche. La realtà è spesso diversa... Allora procediamo in questo modo:
1) seleziona l'intervallo dei dati (A1:G6)
2) ora vai sul menu Inserisci-Nomi-Crea. Excel ti propone di creare i nomi dalla colonna sinistra e dalla prima riga. E' ciò che vogliamo. Perciò si può accettare e premere Ok. (In Excel2007 sulla barra Formule trovi il pulsante Crea da selezione).
3) che cosa abbiamo ottenuto? ora esiste un nome che identifica ognuna delle nostre colonne e delle nostre righe. Apri un po' la casella del Nome e vedrai Anna, Aprile, Enrico, Febbraio ecc. Ora se selezioni Aprile, vedrai che Excel ti evidenzia le celle con gli importi di aprile (E2:E6)
4) Tanto per usarlo, prova un po' ad andare in I1 e scrivi così nella cella: =SOMMA(aprile) avremo il totale di Aprile, senza bisogno di conoscere esattamente l'intervallo delle celle corrispondenti. Potrebbe essere comodo... Ma torniamo a noi!
5) Usiamo ora l'operatore di intersezione. Corrisponde allo spazio. Andiamo in B8 e scriviamo così: =Guido Febbraio (sì, ho scritto uguale Guido poi ho fatto uno spazio e infine ho scritto Febbraio). Sto chiedendo a Excel di giocare a battaglia navale: Excel mi restituirà il valore presente nell'intersezione delle due serie di celle. E avremo 5224.
Un nuovo modo per fare ricerche in Excel!

Nessun commento: