martedì 5 febbraio 2008

Il ripristino configurazione di sistema

Negli ultimi post parlavamo di ripristino del computer. Tra le tante cose da provare prima di compiere il grande passo potremmo provare con un punto di ripristino e... tornare indietro nel tempo! Nel sistema operativo Windows XP possiamo andare su Programmi-Accessori-Utilità di sistema-Ripristino configurazione di sistema. (In Windows Vista andiamo su Programmi-Manutenzione-Centro backup e ripristino)
Le operazioni possibili sono solo due:


        • ripristinare uno stato precedente del computer
        • creare un punto di ripristino.
        Nel nostro caso dovremmo scegliere la prima opzione. Già, qualcuno si starà chiedendo: Ma quando mai ho creato un punto di ripristino?! Per fortuna ci pensa il sistema operativo, tutte le volte in cui viene installato un programma o comunque quando il sistema operativo decide di farlo, oppure quando sono io che decido di crearne uno (sarebbe perciò una buona cosa creare un punto di ripristino quando il computer funziona perfettamente, così sono sicuro che almeno posso ritornare a quella configurazione). La schermata successiva mi si visualizza un calendario, in cui i giorni in grassetto corrispondono a un punto di ripristino. Basterà selezionare il giorno voluto e poi scegliere Avanti. A quel punto una schermata finale di conferma ci segnala che al riavvio il computer si avvierà con la configurazione del giorno scelto.
        Nota bene: non si perdono documenti, né messaggi di posta; è possibile annullare il ripristino e ritornare allo stato precedente. Esempio: oggi potrei decidere di tornare al 10 gennaio. Lo faccio, ma poi decido che voglio annullarlo: bene, basta ripristinare il sistema alla data di oggi (tutto possibile, infatti quando si decide di ripristinare il sistema Windows XP crea automaticamente un punto di ripristino).
        Il vantaggio è che se per esempio mi si è installato un virus negli ultimi giorni e non riesco a ripulirlo posso comunque tornare indietro nel tempo e ritorvarmi il computer perfettamente funzionante!
        Mmm... in effetti non è sempre vero, perché talvolta i virus si inseriscono dove il computer salva i file necessari per il ripristino... Un po' complicato. Se qualcuno vuole chiarimenti in proposito, basta che metta un commento e vedrò di chiarire meglio.


        Tutto ok? Ormai stiamo diventando tutti grandi esperti :-)
        Emanuele


        2 commenti:

        Anonimo ha detto...

        Ciao a me non apre più i file musicali da parecchio tempo e quando cerco di aprirlo uno mi esce:
        Impossibile riprodurre il file a causa di un problema con il dispositivo audio. È possibile che nel computer non sia installato alcun dispositivo audio oppure che sia utilizzato da un altro programma o non funzioni correttamente.

        Se ripristino il sistema i file che ho salvato oggi, rimangono o no? Perchè vorrei riutilizzare windows media player 11 per i brani com'era tanto tempo fa cioè funzionante! Grazie e ciao.

        emanuele ha detto...

        il ripristino di sistema sotituisce i file di sistema con una copia di backup (che si gestisce automaticamente), perciò i dati rimangono (tipo documenti di word, la posta, file excel, immagini, file musicali ecc.). ripristinando a uno stato precedente potresti non avere più installato qualche software. per esempio, se ieri hai installato un programma sul tuo pc e oggi ripristini al 2 gennaio, supponiamo, il programma installato ieri non lo trovi piu'.
        il messaggio di errore che ricevi può significare che hai installato un altro programma audio che ha messo fuori uso la periferica standard di riproduzione audio e windows media player non la trova più. a me era successo modificando le impostazioni della scheda audio di un computer hp. usando il pannello di controllo sono riuscito a rimetterlo a posto senza ripristinare il sistema.