giovedì 14 febbraio 2008

I nomi delle celle in Excel

In Excel ciascuna cella del foglio di lavoro ha un suo nome ben preciso: non si può fare confusione! E' un po' come giocare a battaglia navale, ricordate? A7? Colpito! Se dico A7, identifico una e una soltanto cella. Il nome della cella lo troviamo in alto a sinistra, vicino alla barra della formula. Cambiando la cella attiva, cambierà il suo nome di conseguenza. Solitamente come nome della cella utilizziamo il riferimento, l'abbiamo detto prima: A7. E le formule utilizzano i riferimenti. Per esempio, se voglio la somma del mese di gennaio dell'esempio nell'immagine qui accanto, mi posiziono in B7 e poi inserisco la formula =SOMMA(B2:B5)
Tuttavia, è anche possibile definire i nomi per le singole celle, o per un intervallo di celle. Utilizzare i nomi aiuta nella creazione delle formule, perché usiamo un linguaggio "più naturale". per esempio nell'operazione di somma del mese di gennaio, potrei scrivere la formula così: =SOMMA(gennaio). Come fare?
1) seleziona l'intervallo di gennaio (B2:B5), poi devi posizionarti in alto a sinistra nella casella del nome e digitare il nome scelto, nel nostro caso gennaio (ricorda che il nome non può contenere spazi!). Poi premi il tasto Invio. Bene, ora nel nome della cella dovresti vedere scritto gennaio. A questo punto basta usarlo nelle formule.
2) In una qualunque cella del foglio di lavoro puoi scrivere =SOMMA(gennaio) e avrai come risultato il totale di gennaio.
Per definire un nome per una singola cella, si tratta solo di selezionare la cella desiderata e poi il resto del procedimento non cambia.
Se vuoi cambiare un nome o eliminarlo, devi andare sul menu Inserisci-Nomi-Definisci... (In Excel2007 il comando è posto sulla barra Formule, dove trovi Gestione nomi).
La prossima volta vedremo come usare i nomi con l'operatore d'intersezione.

A presto!

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu