martedì 29 gennaio 2008

Utilizzo di materiali in Internet

Qualche volta capita di avere bisogno di un'immagine da inserire nel blog, oppure in un documento, o altrove. Prendere un'immagine è cosa semplice: quando la vedo in Internet, basta un clic con il tasto destro sull'immagine e poi posso scegliere di salvare l'immagine oppure di copiarla.
Bene. Ma possiamo farlo? Non è che poi rischiamo di essere accusati dal legittimo autore di avere utilizzato materiale sottoposto a copyright? Il problema è piuttosto complesso. Vi rimando per esempio a questo articolo di Luca Spinelli (http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2155649), che intervista Pietro Folena, presidente della Commissione Cultura il quale ha elaborato una modifica alla legge sul diritto d'autore il 21.12.2008. Anche il numero 366 del 21 gennaio2008 di Interlex (http://www.interlex.it/) può fornire spunto di riflessione a chi fosse interessato a capirne di più. Naturalmente il discorso non è limitato all'utilizzo di immagini, ma riguarda anche l'uso di video o di testi.

Alcuni problemi potrebbero porsi, per esempio, per chi crea un blog didattico o un sito con la sua classe. Può mettere tutto on line? Audio... Video? Testi? Non spetta a me dare una risposta, ma credo utile sollecitare una riflessione in proposito.
Come dico sempre ai miei allievi, tanto per cominciare bisogna sapere che "le cose" esistono: se non so che potrebbero sorgere problemi di copyright, nemmeno mi pongo il dubbio su ciò che sto facendo. Internet mette a disposizione molte risorse che bisogna utilizzare nel modo corretto, per rispettare il lavoro degli altri. Talvolta le difficoltà che incontriamo sono causate soltanto da ingenuità.

E allora... naviga consapevole! :-)
Emanuele

Nessun commento: