mercoledì 30 gennaio 2008

Ricerche bibliografiche in SBN

Tanto per cominciare, che cosa significa la sigla SBN? Stiamo parlando del Servizio Bibliotecario Nazionale. Non tutte le biblioteche italiane ne fanno parte, ma sono comunque molte quelle presenti al suo interno. Da diversi anni è possibile effettuare ricerche bibliografiche nei cataloghi on line. Viene utilizzata anche un'altra sigla, OPAC (On line Public Access Catalog: cataloghi online ad accesso pubblico). Perciò se qualcuno mai ti dicesse: "Puoi cercarlo nell'Opac", significa che possiamo cercare il nostro libro in un catalogo online, al quale possiamo accedere gratuitamente.
Immaginate di fare l'Erasmus all'estero e di sapere che vi troverete a Parigi per alcuni mesi. Ci sarà il catalogo di una biblioteca online a Parigi? La risposta potrebbe darmela Google: potrei cercare Opac Parigi , oppure Opac Paris e vedere un po' i risultati... Oppure vado direttamente sul sito della Biblioteca Nazionale Francese http://www.bnf.fr. Dalla pagina principale mi posiziono con il mouse in alto su "Catalogues et bibliothèque numérique" e dal menu che si apre scelgo Catalogue BN-Opale Plus...

Come primo passo possiamo effettuare la ricerca a livello nazionale, tanto per sapere se il libro esiste da qualche parte, oppure quando si tratta di fare una prima indagine per conoscere la bibliografia esistente su un determinato argomento. Possiamo andare sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che offre la possibilità di ricercare nel catalogo, all'indirizzo http://www.internetculturale.it. Dalla pagina principale possiamo cliccare su Ricerca bibliografica e poi effettuare la ricerca nella modalità semplice, oppure avanzata. Ottenuto l'elenco dei risultati, è poi possibile vedere nel dettaglio i singoli libri spuntandoli e cliccando su "Visualizza i selezionati", oppure scegliere "Visualizza tutti". Visualizzeremo allora una pagina in cui ciascun risultato compare con maggiore dettaglio e soprattutto da qui potremo cliccare accanto a "Localizzazioni", per esempio su "Tutte". In tal modo sapremo quale biblioteca ha il libro che ci interessa.
Ricordate che all'interno dell'SBN spesso non compare l'intero catalogo della biblioteca, ma solo una sua parte!! Perciò attenzione: qualche volta conviene ancora andare di persona e controllare nell'archivio con le schedine di carta!
Buona ricerca!
Emanuele

Nessun commento: