sabato 19 gennaio 2008

Proteggere le formule in Excel

Le formule sono il cuore di Excel: senza formule... a poco serve utilizzare questo potente software! Altrimenti, tanto vale prendere un foglio e una calcolatrice... Perciò, dopo aver sudato per ottenere ciò che vogliamo dal nostro foglio di lavoro attraverso le formule, sarebbe buona cosa proteggerle, evitando così che vengano modificate inavvertitamente (da noi stessi o da altri che usino il nostro foglio di lavoro).
Sembra cosa facile: infatti, andando su Strumenti-Protezione possiamo scegliere di proteggere il foglio di lavoro (o la cartella di lavoro). Eventualmente possiamo anche scegliere una password. Presto fatto! Ecco il foglio protetto. Mmm.. però vedo quasi tutti i pulsanti della barre degli strumenti in grigio... sembrano non attivi. E poi... accidenti! Quando provo a inserire i dati nel mio foglio non riesco a farlo! Tutte le celle sono bloccate. Eh già... non ho appena protetto il foglio di lavoro? ;-) Il fatto è che devo riuscire a proteggere solo le celle con le formule e non tutte, altrimenti è come se il mio foglio di lavoro diventasse in "sola lettura" (cosiddetto "read-only").
La soluzione sta nel cominciare... tornando indietro: intanto sblocchiamo il foglio, cioè togliamo la protezione che abbiamo appena applicato. Fatto? Bene. Ora si tratta di conoscere una proprietà delle celle di lavoro. Ogni cella di lavoro di Excel inizialmente è "Bloccata": tale proprietà diventa efficace SOLO se si imposta la protezione del foglio di lavoro come avevamo fatto prima. Perciò direi di procedere così:
1) selezioniamo le celle che non vogliamo risultino protette (dovrebbe trattarsi di tutte quelle che non contengono formule).

Oppure si possono selezionare tutte le
celle. Togliere a tutte la proprietà Bloccata e poi attivarla solo su quelle con
le formule: dipende da quante sono le celle che hanno formule.
2) menu Formato-Celle. Nella finestra di dialogo che si apre abbiamo in alto la pagina "Protezione". In Protezione abbiamo la possibilità di togliere la spunta accanto a Bloccata. Ora chiudiamo la finestra Formato. così le celle non hanno più la proprietà Bloccata attiva.
3) menu Strumenti-Protezione... e attiviamo la protezione al foglio di lavoro. Ora sì che funziona! Ho protetto solo le celle con le formule e posso al tempo stesso inserire i dati dove necessario.

Buon lavoro!
Emanuele

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie mille! Mi hai aiutato a risolvere un problema che sembrava insormontabile :)

Yuppi

Anonimo ha detto...

Grazie mille, una spiegazione chiara e funzionale per mettere al sicuro le formule utilizzate.