martedì 29 gennaio 2008

Multilanguage formula finder - Tradurre le funzioni di excel

Ormai capita sempre più spesso di dover utilizzare software di foglio elettronico diversi da Microsoft Excel.
Siamo abituati alla nostra bella versione in lingua italiana. Ma se ci troviamo a lavorare su un foglio elettronico in lingua inglese o anche solo se decidiamo di applicare qualche funzione nel nostro foglio di lavoro di google spreadsheet ci troveremo sicuramente di fronte alla necessità di tradurre i nomi delle funzioni dall'italiano all'inglese.
Come si chiamerà la funzione somma in inglese? Beh fin qui è semplice la possiamo tradurre con sum ma altre funzioni meno utilizzate? Per esempio come si chiama nella versione inglese la funzione arrotonda? e la funzione arrotonda.per.ecc ? e la funzione tronca?
Insomma può essere utile per noi e per i nostri allievi. Certamente con una ricerca su internet si riesce a trovare la traduzione ma se abbiamo fretta e vogliamo uno strumento rapido, preciso e che ci tolga alla svelta dagli impicci possiamo scaricarci dal sito internet dell'utilissimo portale EXCELLING il file EXCEL MULTILINGUA (per chi non riuscisse a scaricare il file dal sito EXCELLING lo può fare cliccando QUI ed inserendo la password "excelling") che come loro stessi scrivono è il "file dedicato a tutti coloro che devono usare Excel in una lingua diversa da quella a cui sono abituati ... Traduzione delle funzioni da e verso italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, olandese, svedese e finlandese."
Mi sembra abbastanza, pertanto buone traduzioni di funzioni...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie, molto utile.

Anonimo ha detto...

Il sito è morto potresti allegare il file?

Silvio ha detto...

Il sito è ancora vivo e vegeto. Sono cambiati alcuni link interni al sito. Ho comunque postato nuovamente questo articolo controllando i link (ora funzionano) e ho inserito la possibilità di scaricare il file multilingue direttamente dal blog.

Anonimo ha detto...

Non riesco a scaricare il file dal link nel blog. E sul sito non lo trovo!
Puoi aiutarmi per favore?
Grazie!

Rizzola Medicina ha detto...

Non riesco a scaricare il file dal vostro blog nè a rovarlo su excelling.

Si riesce a trovare una soluzione.

Grazie per il bel lavoro.

E auguri di buon anno!

Silvio ha detto...

Ora siamo al 31 DICEMBRE 2009 il file è nuovamente scaricabile dal link di didaLGo. La password corretta è
excelling