mercoledì 23 gennaio 2008

Alla scoperta di se e del mondo

L'IRRE piemonte ha realizzato una iniziativa per la conoscenza e la divulgazione della storia del cinema e del linguaggio cinematografico in collaborazione con AIACE Torino ed il DAMS Torino.
Il risultato è un sito davvero interessante dal titolo ALLA RICERCA DI SE’ E DEL MONDO - il difficile mestiere di crescere.
Si tratta di uno spazio web a disposizione di studenti ed insegnanti che può risultare molto utile. La qualità dei contenuti e le modalità con le quali questi vengono presentati sono ottime.
Il sito offre diversi percorsi tematici che possono essere seguiti in classe grazie a schede particolareggiate su diversi film. Per esempio mi sembra molto buono il percorso "Sentimenti, amori e amicizie" che partendo dal film di Gabriele Salvatores "Io non ho paura" ci regala una serie di strumenti, materiali, spunti, idee e quant'altro per affrontare in maniera coinvolgente per i nostri ragazzi questi argomenti.
Prima di concludere mi sembra doveroso citare la presentazione che possiamo leggere sul sito stesso:

"Da più di un secolo milioni di persone si commuovono, si emozionano, si divertono guardando un film: i ragazzi e gli adulti di ieri come quelli di oggi. Quella per il cinema è infatti una passione trasversale alle generazioni e inossidabile alla prova del tempo. Da essa possono nascere, anche nei più giovani, le molte domande e riflessioni capaci di trasformarli da semplici fruitori in spettatori critici.
E’ l’obiettivo a cui ci si è ispirati per la realizzazione di questo sito internet che, affrontando un tema comune alle giovani generazioni, cioè l’ entusiasmante quanto difficile mestiere di crescere, presenta analisi e riflessioni sui contenuti e sulla forma del racconto cinematografico.
A partire dal titolo – ALLA RICERCA DI SE’ E DEL MONDO –, declinato in quattro aree tematiche, il sito offre un’ ampia e ragionata scelta di opere cinematografiche, approfonditamente analizzate. Propone una ricca selezione di immagini tratte dagli stessi film, con il relativo commento critico. Contiene inoltre suggestivi percorsi nella letteratura, anch’essi ampiamente commentati e documentati.
Le schede dedicate e film e registi, il glossario, le esercitazioni, arricchiscono la fruibilità dei percorsi didattici. L’area scuole si propone come uno spazio interattivo, aperto alla discussione, hai contributi e al confronto sulla didattica del cinema nella scuola."
Letta questa premessa non ci resta che usare anche questo sito per accompagnare i nostri allievi nel difficile mestiere di crescere...

Nessun commento: