venerdì 28 dicembre 2007

Web resizer - ridimensioniamo e lavoriamo sulle immagini



Sembrerò fissato, ma ogni tanto devo inserire un post su un servizio di ridimensionamento immagini. Che ci posso fare se i siti del genere sono parecchi e tutti possono davvero utili?

In questo caso parliamo di Web Resizer un servizio on line che permette di fare principalmente tre cose:

  1. Ridimensionare le immagini (e lo fa davvero bene);
  2. Tagliare una parte di una immagine (in gergo effettuare il crop dell'immagine);
  3. Inserire un bordo ad una immagine.

La cosa bella è che non necessita di installazioni e tantomeno di registrazioni. Basta raggiungere il sito in questione per poter lavorare sulle proprie immagini. Il sito è anche abbastanza veloce e devo dire che funziona davvero bene.

Possiamo lavorare su foto di dimensioni massime di 5 mega.

Il servizio non è disponibile in lingua italiana ma anche se parla solamente inglese, spagnolo e francese è talmente semplice ed intuitivo che questo non può risultare un problema.

Inserire l'immagine su cui lavorare è molto facile, basta scegliere il tasto SFOGLIA (solamente questo tasto è in italiano) cercare sul proprio PC la nostra immagine e caricarla nell'area di lavoro premendo il tasto UPLOAD IMAGE.

A questo punto ci viene presentata la nostra immagine originale ed una versione ridotta nel peso in byte ma non in dimensioni pronta da scaricare. Se non ci sta bene così possiamo scegliere le dimensioni che vogliamo assegnare alla nostra immagine, possiamo ruotarla, tagliarne solo una parte, inserire una bordatura, cambiarne i colori (possiamo renderla in bianco e nero), il contrasto, la luminosità e la saturazione dei colori.

Un altro elemento interessante è che premendo il tasto START OVER possiamo ritornare immediatamente alla situazione iniziale, cancellando eventuali pasticci combinati.

Insomma un gran bel servizio. Anche questo, mi sembra inutile dire che andrebbe nella cassetta degli attrezzi del buon insegnante appassionato di e-learning.

Mi sembra anche un buon modo per far avvicinare i nostri allievi all'uso della rete internet come fornitore di servizi.

Dunque, buoni ridimensionamenti...

Nessun commento: