domenica 30 dicembre 2007

Riferimenti.org - Perseguire Giustizia e Verità

Nel 1995 il giudice Antonino Caponnetto, padre del primo pool antimafia, fonda il sito internet RIFERIMENTI, così chiamato "per le storie legate ai nomi dei suoi fondatori, ciascuno testimonianza di sopraffazione e violenza vissuta ma anche di reazione ed impegno".

Oggi è sicuramente un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono parlare in classe dei diritti umani, della Costituzione Italiana, del diritto alla legalità ed alla cultura della giustizia. Il sito merita di essere visitato dagli insegnanti ma soprattutto dai nostri allievi che possono trarre tantissimo da quanto proposto nelle interessanti e ricche pagine di questo sito.
Nella sezione ARCHIVIO si trovano tantissimi materiali di grande valore che vale proprio la pena di proporre ai nostri allievi.
Nella sezione DOCUMENTAZIONE ci sono articoli che vale proprio la pena di presentare in classe (per esempio una lezione di Giovanni Falcone che spiega cos'è la mafia).
Tante altre sono le pagine che andrebbero citate ma che lasciamo scoprire ad ognuno con una visita nel sito.

L'anno passato il team di Riferimenti aveva offerto un calendario sulla Costituzione Italiana ora in occasione dei sessant'anni dalla firma della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, avvenuta a Parigi il 10 dicembre 1948, viene proposto un calendario dal titolo CALENDARIO DEI DIRITTI 2008.
Il calendario è acquistabile presso il sito Riferimenti e scaricabile in formato PDF. Per scaricare il calendario clicchiamo QUI.

Mi sembra un ottimo regalo per quando i primi di gennaio ritorneranno i nostri allievi.

Insomma da inserire nella nostra valigetta il link al sito e da appendere nella nostra aula virtuale o reale che sia il calendario.

Buoni diritti umani...

Nessun commento: