domenica 25 novembre 2007

Troviamo a chi appartiene un numero di telefono

Uno dei siti internet che faccio provare ai miei allievi è il sito delle paginebianche on line. Un sito molto interessante. Qualunque sia il nostro lavoro infatti questo sito può risultarci utile.

Una limitazione che da qualche tempo "colpisce" questo sito è data dal fatto che non funziona praticamente più la ricerca dei dati di un abbonato di cui conosciamo solo il numero di telefono. Per le norme sulla privacy infatti da qualche anno è necessario che l'abbonato manifesti alla compagnia telefonica il proprio consenso a permettere questo tipo di ricerca. Cosa che non è stata fatta praticamente da nessuno.

Esistono però alcuni servizi on line (non italiani) che permettono di effettuare con successo queste ricerche. Un sito di questi è SULLR. Si tratta di un servizio on line in stile web 2.0 che permette di farci risalire al nominativo ed indirizzo di chi possiede un determinato numero di telefono. Questa ricerca può essere fatta in italia, negli stati uniti ed in altri paesi.

La ricerca funziona. Io ho provato con il mio numero e con quello di altri 10 miei conoscenti ed in tutti i casi la risposta è stata rapida e corretta.

L'utilizzo del sito è estremamente facile. Basta scegliere nella casellina nella quale è indicata la nazione Italy al posto di USA e digitare nell'apposita casellina (indicata con la scritta PHONE) il numero di telefono di cui vogliamo fare la ricerca. Bisogna solo fare attenzione di inserire il prefisso della nazione (per l'Italia 39) ed il prefisso telefonico della città che dobbiamo chiamare (per esempio per Torino 11, per Milano 2, per Imperia 183) privo dello 0. Così se cerchiamo i dati di un numero di Torino dobbiamo indicare 391130303030 dove 30303030 è il numero di telefono ricercato.

Insomma un sito che può essere utile a noi ed ai nostri allievi. Sicuramente un sito utile per avviare con la classe il discorso su come grazie ad internet si possano facilmente superare ostacoli burocratici o dettati da leggi di una particolare nazione. Quante discussioni sul bene o sul male delle possibilità offerte da internet...

Buone discussioni e buone ricerche...

Nessun commento: