Qualche giorno fa l'INFORMA GIOVANI di Torino ha inaugurato DIGI.TO la nuova comunità virtuale per i giovani torinesi.
Si tratta di un interessante progetto promosso dal Settore Politiche Giovanili della Città di Torino, per rispondere al bisogno dei giovani di condividere sul web le informazioni relative alla città in cui vivono, attraverso la costituzione di uno strumento interattivo volto a favorire la circolazione tra pari delle informazioni, dei saperi e delle opportunità. "Digi.TO" è la comunità online del Centro InformaGiovani di Torino e si configura come una città digitale pensata e costruita dai giovani, dove scambiarsi informazioni e commenti su quanto accade a Torino.
I destinatari dell'iniziativa sono i giovani torinesi tra i 18 e i 30 anni. L’iniziativa si rivolge anche agli studenti delle scuole medie superiori a chiunque abbia interesse a condividere le proprie conoscenze ed esperienze relative alla città. Il progetto intende inoltre coinvolgere le associazioni cittadine e le Istituzioni che svolgono attività con e per i giovani.
Mi sembra una iniziativa lodevole che può essere usata con i nostri allievi per avvicinarli ad un utilizzo "utile e costruttivo" della rete internet.
La grafica a me personalmente non piace moltissimo ma da l'idea di giovane o giovanile e penso ai nostri allievi possa piacere.
Le informazioni che vi si possono trovare sono parecchie e tempestive.
Ciò che mi sembra davvero interessante è l'idea di comunità virtuale che si respira nelle pagine di questo progetto. Faccio un esempio citando quanto si può capire leggendo l'area GUIDA:
- Si parte dall’AnagrafeAnche Torino Digitale ha il suo sportello. Nell’anagrafe ci si registra e si diventa subito cittadini di Digi.TO. Questo permette di partecipare attivamente alla vita della comunità.
- Le assemblee del Municipio. Sul modello del giornalismo partecipato, ogni giorno vengono pubblicati in Municipio gli articoli scritti dalla redazione e dai partner, o proposti dagli utenti. Per ogni articolo si apre quindi un’assemblea virtuale in cui i cittadini si incontrano e si confrontano, completando l’informazione con le loro conoscenze ed esperienze.
- Annunci e scambi tra le bacheche dell’InformaGiovaniLe bacheche dell’InformaGiovani di Digi.TO ospitano numerosi annunci di ricerca e offerta di lavoro, casa e altro. I cittadini registrati possono pubblicare autonomamente un nuovo annuncio. Sulle bacheche di Digi.TO sono pubblicati anche gli annunci lasciati dagli utenti presso il centro Informagiovani di via delle Orfane 20.
- Le segnalazioni lungo i MurazziLungo i murazzi di Digi.TO i cittadini possono scrivere un volantino per promuovere appuntamenti e opportunità rivolte ai giovani. Un modo per dare visibilità a occasioni di incontro, svago e impegno promosse dagli utenti del sito o segnalate dalla redazione, in collaborazione con il Centro InformaGiovani e la rete di partner.
- Piazza San Carlo: il salotto di Digi.TOPiazza San Carlo è l’area multimediale della città. Ospita suoni, immagini e video. Nel salotto digitale si possono guardare filmati segnalati dai partner o dagli utenti; è possibile quindi condividere file di vario formato e lasciare i propri commenti.
- In Piazza Castello si scoprono i partner di Digi.TOSotto i portici di Piazza Castello digitale si trovano le vetrine dei partner che collaborano con Digi.To. Realtà e associazioni attive sul territorio torinese che si rivolgono ai giovani.
Insomma una bella idea da condividere con i nostri allievi per renderli sempre più cittadini reali e virtuali consapevoli...
Nessun commento:
Posta un commento