Riporto alcuni passi della mail di invito "Gentile Silvio, ultimamente mi è capitato di ragionare con un'amica sull'approccioun po' "naif" del nostro sito riguardo le questioni dell'e-learning. Quel che mi veniva contestato è di adottare una modalità non convenzionale rispetto a questioni che i professionisti dell'e-learninghanno già affrontato e risolto da tempo. E' stata una criticastimolante che è emersa dopo l'ultima newsletter dal titolo un po'provocatorio "L'e-learning è morto?". E' una critica importante sulla quale vale la pena riflettere:l'e-learning è un tema esclusivo per professionisti dove gli utenti devono essere considerati soltanto come l'ultimo anello della catena (quello di chi fruisce dei corsi)?Forse no. Il valore di una tecnologia emerge quando la tecnologiacomincia a funzionare per davvero e le persone "normali" comincianoa chiedersi: "cosa ci posso fare con questa tecnologia?" Per rispondere a questa domanda stiamo organizzando il convegno: L'E-Learning Per Il Marketing E La Comunicazione - Giovedi 22 Novembre, Bologna, Museo del Patrimonio Industriale. Programma: http://www.elearningeinnovazione.org/e_programma.php?idevt=8".
Non so se riuscirò a parteciparvi ma alcuni interventi in programma sembrano molto interessanti. Per esempio quello dal titolo "I finanziamenti per la formazione e l'e-learning: un'opportunità da esplorare" di Daniele Giannini della GdConsulting oppure l'intervento dal titolo "L'e-learning nelle università allarga i suoi confini:dalla formazione alla comunicazione verso i potenziali utenti" di Cristiano Leoni dell'Università di Bologna.
Infine molto interessante il luogo che ospita il convegno (il museo del patrimonio industriale) ed il fatto che è prevista nella pausa pranzo una visita al museo stesso.
src="http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/show_ads.js">
Buon convegno...
Nessun commento:
Posta un commento