mercoledì 25 luglio 2007

Come usare intestazioni e piè di pagina

Mi è capitato più volte di rivedere documenti di Word in vista dell'impaginazione finale per la stampa. Una delle domande che mi venivano poste frequentemente era questa: Come posso inserire il titolo del documento su tutte le pagine? L'operazione non è difficile: si va sul menu visualizza-intestazione e piè di pagina.

Eh già, non è il menu Inserisci, come sembrerebbe naturale (quante volte agli esami dell'ECDL con una domanda così ho visto il candidato cliccare su Inserisci...), perché intestazione e piè di pagina esistono comunque sul mio foglio, si tratta solo di decidere di usarle e quindi vederle.

Dopo aver cliccato, viene messa in evidenza nel documento un'area riquadrata con un bordo tratteggiato, che corrisponde all'intestazione. Lo stesso avviene in basso e si chiama piè di pagina. Ciò che viene scritto in queste aree sarà ripetuto su tutte le pagine del documento. Facile, no? (Tra l'altro, quando inserisci i numeri di pagina basta farlo una volta sola e tutte le pagine hanno il numero, vero? Certo, perché il numero è inserito proprio nel piè di pagina ;-) )

Ora voglio condividere con voi alcune osservazioni in proposito. Se il mio documento ha una "copertina", una prima pagina che non deve avere l'intestazione perché è proprio la _prima_ pagina, come fare? Be'... la soluzione più semplice sarebbe mettere la "copertina" in un documento a parte e il problema sarebbe risolto :-) Altrimenti si tratta di dire a Word che vogliamo distinguere la prima pagina da tutte le altre. Come fare?
Vai sul Menu File-Imposta pagina... Ora clicca su Layout. Qui devi spuntare la casella: Diversi per la prima pagina. A questo punto chiudi la finestra e torna su Visualizza-Intestazione e piè di pagina. Sulla prima pagina vedrai il riquadro con scritto: Intestazione prima pagina. Dalla seconda pagina in avanti, invece, ci sarà solo Intestazione. Bene, abbiamo risolto: ciò che scrivi qui -nella seconda pagina- sarà ripetuto su tutte le pagine del documento, ma non sulla prima.

La prossima volta cercheremo di inserire il titolo di ogni capitolo nell'intestazione... non sarà così semplice e dovremo utilizzare le sezioni.

Buon lavoro!

Nessun commento: