lunedì 9 luglio 2007

Cancellare righe vuote

Ecco, questo è un problema che si presenta spesso quando si copia del testo da Internet e lo si incolla in Word. Trovo un testo interessante su Internet, lo copio, poi vado in Word e incollo: mi trovo un documento che a fine paragrafo invece di un solo invio a capo ne presenta due. Insomma, è come se mi trovassi una riga vuota dopo ogni paragrafo, non so se mi spiego... :-)
La soluzione è sfruttare le funzioni speciali di ricerca e sostituzione presenti in Word.

Fai così:

1) Menu Modifica-Sostituisci. Clicca nella casella Trova.
In Trova devo riuscire a indicare a Word che voglio cercare una riga vuota e cancellarla. E come faccio a cercare una riga vuota? Siamo alla ricerca del nulla... In realtà, a ben pensare, una riga vuota è caratterizzata dal fatto che ci sono due invii a capo uno dietro l'altro, giusto?

Per capire meglio è necessario un chiarimento: prima di continuare
mostriamo i caratteri non stampabili (è un pulsante sulla barra degli strumenti standard). Trovato? Bene, attivalo. Ora, se premo invio due volte di seguito, nel documento compaiono due di questi strani segni, una sorta di P rovesciata, che segnalano l'invio a capo. E se c'è una riga vuota, significa che abbiamo due di questi segni uno dietro l'altro.
Ora dobbiamo solo sapere come inserirli nella casella Trova.
Clicca sul pulsante Altro e poi sul pulsante Speciale e seleziona la prima voce in elenco, Segni di paragrafo. Risultato? Nella casella Trova: ora compare ^p (segno del circonflesso, ce l'abbiamo sulla tastiera dove compare la ì, seguito dalla lettera p minuscola.). Ora, se lo ripetiamo stiamo dicendo a Word di cercare una riga vuota, cioè due invii a capo. Riepilogando, in Trova: ci sarà scritto: ^p^p

2) In Sostituisci con: basterà inserirà un solo segno di invio a capo: ^p

Ora prova un po' a sostituire e vedrai che le righe vuote spariranno magicamente.

Fatto! Avremo altre occasioni per scoprire le potenzialità di Word legate al Trova e Sostituisci: vi assicuro che si possono fare cose inimmaginabili ;-)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie, molto utile! :)