domenica 17 giugno 2007

Presentazioni on line: Thumbstacks

Io sono abituato ad utilizzare Power Point. Fra non molto sembra che Google ci permetterà di utilizzare oltre a DOCS e SPREADSHEETS anche il software on line di presentation manager (PRESENTLY). Per il momento la soluzione migliore a parer mio risultava essere quella di ZOHO SHOW.
Ma l'altra sera mi sono imbattuto in THUMBSTACKS.
Un sito web 2.0 che permette di realizzare delle presentazioni on line. E' assai spartano ma forse proprio per questo motivo un ottimo software per chi ha fretta e vuole realizzare una presentazione al volo senza tanti fronzoli e senza dover essere legato a quanto installato sulla propria macchina.
Per iniziare a lavorare con THUMBSTACKS è sufficiente crearsi un account (viene richiesta solamente la mail e la scelta della propria password) gratuito.
In pochi istanti abbiamo a disposizione un gestore di presentazioni.
Come dicevo le possibilità e la grafica di questo strumento sono limitati, ma comunque sufficienti per realizzare una presentazione da portare in classe o dove vogliamo.
Creare una presentazione è semplice, possiamo scegliere tra tre o quattro temi per lo sfondo della nostra presentazione, possiamo inserire testo (abbiamo una decina di font), colorarlo, aggiungere dei link esterni ed interni alla presentazione, possiamo inserire delle immagini, possiamo creare elenchi puntati e numerati, insomma le principali operazioni che normalmente svolgiamo nel realizzare una serie di slides.
Interessante il fatto che possiamo salvare la nostra presentazione sul server di Thumbstacks dove abbiamo una sorta di archivio personale, possiamo anche decidere di pubblicare on line la nostra presentazione (sia rendendola pubblica che privata) e possiamo esportare la nostra presentazione in formato HTML (non è possibile esportarla in formati classici come quello Microsoft Office o Open Office).
Ho provato a realizzare una breve presentazione che è visibile on line cliccando QUI.
Tutto sommato penso sia un buono strumento. Mi piace il fatto che la semplicità di questo strumento ci fa badare al sodo. Mi sembra utile per far capire ai nostri allievi quanto sia la differenza tra il saper utilizzare bene uno strumento ricco come power point e saper realizzare presentazioni efficaci. A volte basterebbe così poco.
Da provare da soli e con i nostri allievi...

Nessun commento: