domenica 10 giugno 2007

floor planner le piantine alla portata dei nostri allievi

Non più di tre o quattro anni fa poteva sembrare impossibile avere a disposizione degli strumenti informatici di alta qualità e soprattutto completamente gratuiti e liberi. Liberi da installazioni complicate e piene di insormontabili problematiche per funzionare nelle complesse reti scolastiche. Accessibili a tutte le classi in quanto privi costi.
Tra queste applicazioni possiamo sicuramente collocare FLOOR PLANNER.

Questa interessantissima applicazione web 2.0 permette a chi si iscrive di realizzare delle piantine di appartamenti, uffici o quant'altro.

Uno strumento di una completezza e semplicità incredibili.
Si possono curare i dettagli in maniera quasi professionale, non dico che sostituisce i programmi di CAD, ma per un uso semplificato penso sia perfetto.
Permette di creare delle piantine e salvarle nel proprio spazio personale sul sito stesso, pubblicarle e condividerle on line ad un indirizzo pubblico, ottenerne il codice per l'embeding in un sito, scaricarle in formato PNG o JPG, inviarle via mail a chi si desidera.
L'applicazione nella versione gratuita permette di realizzare una sola piantina per volta. Mi sembra comunque sufficiente per il fine didattico.
In meno di 5 minuti ho creato una piantina fatta al solo scopo di provare lo strumento. Chi volesse visaulizzarla può cliccare QUI.
Insomma uno strumento da provare insieme ai propri allievi. Come al solito sia per fini coerenti con l'uso dello strumento che per far prendere confidenza con l'uso del PC ai nostri allievi in maniera simpatica, istruttiva e divertente.
Buone piantine...

Nessun commento: