lunedì 7 maggio 2007

DIVSHARE - Archiviare e condividere file on line

Qualche tempo fa abbiamo presentato un ottimo servizio di hosting gratuito dal nome MEDIAFIRE (clicca QUI per rileggere il post).
Si trattava di un sito internet che ci permette di archiviare in maniera assolutamente gratuita i nostri file.
Un servizio simile ed altrettanto utile ed interessante è quanto offerto dal sito DIVSHARE. Come viene indicato nella home di questo sito si tratta "del modo più semplice per archiviare e condividere i nostri file". E utilizzandolo sembrerebbe proprio così.
Il servizio è gratuito (esiste una versione a pagamento) e necessita di una rapida e semplice registrazione durante la quale dobbiamo inserire il nostro indirizzo e-mail che diventerà il nostro account su divShare.
Una volta registrati abbiamo uno spazio illimitato che ci permette di inserire un numero infinito di file. File che possono essere archiviati e condivisi sapendo che anche il numero di downloads consentiti è infinito. Altro elemento positivo è che i nostri file non avranno scadenza e pertanto in teoria possono rimanere per sempre sui server divshare.
In realtà ci viene offerto un vero e proprio disco virtuale che possiamo organizzare a nostro piacere creando cartelle e sottocartelle nelle quali andare a collocare i nostri file.
Altra interessante possibilità è quella di creare dei gruppi ad inviti e poter condividere file o intere cartelle solo con chi fa parte del gruppo o ancora meglio permettere ai membri del gruppo di accedere ad alcune cartelle anche in scrittura. Questo ci permette di avere uno spazio on line che può a nostra scelta essere privato o pubblico e può essere condiviso e gestito in maniera collaborativa con i membri di un gruppo che noi stessi abbiamo creato ed organizzato.
Il sito è molto veloce sia in download che in upload.
Mi sembra che funzioni veramente bene offrendo tanti utili servizi.
In classe può essere uno strumento davvero utile per avere uno spazio di lavoro condiviso con i nostri studenti.
Penso sia uno strumento imperdibile per chi fa FAD ma anche molto utile per gli insegnanti che utilizzano le nuove tecnologie come supporto alla propria didattica.
Io ho provato a condividere un file di excel che ho utilizzato per rispondere al commento al post sulla funzione di excel concatena (vai). Il file può essere scaricato o visualizzato al seguente indirizzo di DIVSHARE: http://www.divshare.com/download/566917-0b0.
Assolutamente da inserire nella nostra cassetta degli attrezzi.
Buone archiviazioni/condivisioni



2 commenti:

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu