giovedì 3 maggio 2007

che libri ti piacciono?

Ancora una volta il web 2.0 con la sua folksonomy (opposta alla tassonomia di vecchio stampo) consente notevoli risultati per quanto riguarda la ricerca dei libri.
Se navighiamo su www.librarything.com possiamo scoprire come altri utenti etichettano i libri. In pratica, andando sul sito, anche senza registrarci, possiamo cliccare in alto su "Search"; da questa pagina possiamo digitare per esempio il nome di un autore, che so?, Calvino e poi premiamo il pulsante Search. Come risultato abbiamo l'elenco degli autori che contengono Calvino nel nome. se clicchiamo usl primo, otteniamo un elenco delle opere taggate (=etichettate, da tag, etichetta) dai navigatori e, altra cosa interssante che ci fornisce il web 2.0, la nuvola di tag che riguardano Calvino: a seconda della dimensione del tag possiamo valutare l'importanza dell'etichetta. per esempio per Calvino ciò che risalta maggiormente è: italiano e letteratura. provate a fare qualche ricerca e scoprite se le etichette relative ai vostri libri oppure autori preferiti corrispondono a ciò che ne pensate anche voi!
Se invece vi registrate (tornate su Homepage e scegliete un nome utente e password, non serve altro) , potrete crearvi un catalogo dei libri preferiti e aggiungere nuove etichette ai libri. Fate così:
con una ricerca localizzate il titolo che volete
quando l'avete trovato, potete etichettarlo cliccando sulla destra sul simbolo della matita e scegliere così i tag preferiti!

Buone letture!

Nessun commento: