giovedì 19 aprile 2007

Ricerche cooperative con google co-op

Quando si parla di ricerche su internet si pensa subito a GOOGLE.
Quando si parla di web 2.0 si pensa subito a GOOGLE.
Quando si parla di cooperazione on line si pensa subito a GOOGLE. Insomma capita spesso di pensare a GOOGLE quando si è on line e questo è dovuto al fatto che esso ci offre una serie incredibile di interessanti servizi.

I servizi di GOOGLE vanno sempre più nella direzione di permettere a chi lavora su internet di diventare protagonista della propria presenza in rete, protagonista insieme ed in collaborazione a milioni di altri internauti. Questo è uno degli elementi "belli" del web 2.0.

Tra i tanti servizi offerti dalla google learning community c'è Google Co-op (http://www.google.com/coop) che permette di creare un proprio motore di ricerca personale. In poche parole con questo servizio possiamo avere un nostro motore di ricerca che si basa sul motore di google ma che effettua le ricerche solamente nei siti che decidiamo noi. La parte incredibile è che il tutto è di una semplicità mostruosa.

Basta avere un account google per poter accedere al servizio ed in pochissimi passaggi che non richiedono più di 5 minuti possiamo creare un nostro personale motore di ricerca.

La cosa è semplice, google mette a disposizione il proprio motore, noi non dobbiamo far altro che scegliere un nome da affibiare alla nostra creazione, digitare due o tre righe di presentazione di questo nuovo servizio, inserire dei tag o chiavi che identifichino gli argomenti trattati dal nostro motore di ricerca, scegliere la lingua predefinita per le ricerche, definire i siti internet nei quali dovrà essere svolta la ricerca ed a questo punto il gioco è bello che fatto.

Insomma semplice, utile e rapido da mettere in piedi. Tutte le qualità necessarie per essere uno strumento da inserire nella cassetta degli attrezzi di un insegnante.

Anche didaLLGo ha il proprio motore di ricerca google co-op. A brevissimo verrà pubblicato su un apposito sito. Da quel momento le richerche non saranno più le stesse.

Buone ricerche...

Nessun commento: