lunedì 23 aprile 2007

Listible, fare liste on line per i nostri allievi

Ecco un sito davvero interessante, con il quale vale proprio la pena di aprire la settimana.

Si tratta di un sito che permette di creare delle liste di siti o di programmi e di condividerle con il resto del mondo. Assolutamente web 2.0, ha la doppia utilità di permetterci di creare delle nostre liste da usare con i nostri allievi e di trovare liste realizzate da altri in tutto il mondo.


Una volta realizzata la lista è fruibile on line ad un determinato url ed è inseribile nel proprio blog o sito copiando l'apposito codice fornito in automatico. Sono naturalmente possibili anche i feed rss.


La lista in pieno spirito web 2.0 si aggiorna in base alle scelte di chi la utilizza e permette a chiunque di lasciare il proprio commento.


Il sito essendo un portale di liste ci permette di ricercare per folksonomia le liste inserite da tutti gli utenti registrati.


Insomma uno strumento davvero interessante per creare delle liste di siti utili per le ricerche o il lavoro dei nostri allievi. Per esempio possiamo creare una lista con tutti i siti secondo noi interessanti rispetto ad un determinato argomento e poi possiamo far lavorare i nostri allievi utilizzando solamente i siti indicati e commentati.


didaLLGo ha realizzato una breve lista di prova dal titolo FAX AL TEMPO DEL WEB 2.0 che contiene la lista dei tre siti citati su didaLLGo che permettono di inviare o ricevere gratuitamente dei FAX ed una breve lista di prova dal titolo IMMAGINI E DESIGN - SITI DEL WEB 2.0 che contiene la lista di alcuni dei siti citati su didaLLGo relativi alla gestione on line delle immagini.


Presto altre liste di didaLLGo ma naturalmente aspettiamo le vostre (non dimenticate di linkarle come commento a questo post...)


Il sito è raggiungibile cliccando QUI


buone liste...


Questo post è presente anche nella versione spagnola di didaLLGo (visualizza)

Nessun commento: