mercoledì 11 aprile 2007

Inviare e ricevere fax sul PC gratuitamente

Ancora qualche giorno ed i bravissimi ragazzi/e del master in Amministratore Metodologico e Didattico in E-Learning partiranno per lo stage.

Ogni volta che mi accingo ad organizzare degli stage mi rendo conto di quanto sia utile poter inviare dei fax direttamente dal Personal Computer. Per fortuna ci sono le e-mail ma a volte è proprio necessario utilizzare il fax.
Come al solito e per fortuna la rete internet corre in nostro aiuto.

Leggendo su altri interessanti blog ho trovato suggerimenti in proposito.

Tre soluzioni da rimarcare sono:
  1. FAXALO
  2. FAXATOR
  3. FREEFAX di MESSAGENET.
Approfondiamo insieme:

Il primo, ma solo in ordine di recensione, è il servizio che viene offerto da FAXALO.
Naturalmente gratis, permette di inviare attraverso la propria casella di posta elettronica un numero illimitato di FAX.
Sul sito di FAXALO viene spiegato al meglio il servizio.
Cito una parte esplicativa:
"Faxalo invia fax in tutta Italia mediante email, installa sul vostro PC una stampante virtuale. Ogni stampa effettuata su tale stampante produrrà un fax, pronto per l'invio al numero (o ai numeri) che dovrete inserire nell'apposita maschera.Il servizio accetta solamente numerazione con prefisso italiano (solo se inizia per 0..), non sono accettati numerazioni speciali di nessun tipo."
Il grande neo di questo servizio, a parer mio, è il fatto di dover installare una applicazione sul proprio PC. In tempo di web 2.0 sembra meno interessante degli altri servizi.



Il secondo servizio che recensiamo si chiama FAXATOR.
Anche questo servizio on line permette di inviare gratuitamente tramite la propria posta elettronica un numero illimitato di fax a numeri fissi.
Molto interessante ed utile il fatto che non richiede nessuna installazione, il tutto è possibile direttamente on line, liberi dalla piattaforma che utilizziamo e dal luogo in cui ci troviamo.
La registrazione forse è un po' lunghetta e richiede che venga fornito il proprio numero di cellulare dal quale vi verrà chiesto di inviare un sms con un codice per l'attivazione del servizio. Pertanto proprio gratuito il servizio non è in quanto ci viene a costare il prezzo di un sms (e qui viene fuori la mia origine ligure :-)
Cito anche per FAXATOR un breve stralcio della presentazione presente sul sito:
"Con Faxator.com puoi inviare fax gratis in tutta Italia. È facile come spedire una e-mail, quindi da ora spedire un Fax sarà un gioco da ragazzi. La registrazione è gratuita e puoi iniziare a inviare fax gratis! Funziona tutto subito. Nessuna installazione, non serve alcun software o driver. Spedisci semplici e-mail con degli allegati a faxgratis@faxator.com
Completamente GRATUITO!!! Provalo ora e rimarrai soddisfatto!"





Infine il terzo servizio FREFAX. In questo caso non si tratta di un servizio di invio di fax ma di un servizio di ricezione FAX.
Il servizio è gratuito ed è offerto dalla società MESSAGENET che offre versioni complete del servizio a pagamento.
Il servizio gratuito permette di ricevere sulla propria casella di posta elettronica 3 fax al mese. Non sono tanti, ma molto spesso ciò che serve è inviare i fax piuttosto che riceverli.
Anche qui la registrazione è un po' lunghetta e ci viene chiesto il nostro codice fiscale.
Una volta completata la registrazione ci viene offerto un numero di telefono al quale ricevere i nostri fax.
Essendo la sede di didaLLGo a Torino il nostro numero inizia con il prefisso 011.
Pertanto se volete inviare un fax a didaLLGo il numero è 01109652326.
Anche per questo servizio cito uno stralcio della presentazione del servizio presente sul sito:
"Il primo servizio GRATUITO in Italia per ricevere fax con la posta elettronica.
Registrati al servizio FREEF@X, e ottieni subito un numero di FAX personale con un prefisso telefonico italiano a scelta!
Tutti i FAX inviati al tuo numero di FAX personale vengono recapitati nella tua casella di posta elettronica, come allegati grafici, facili da leggere, stampare e archiviare.
Il servizio FREEF@X è gratuito, e puoi ricevere fino a 3 fax al mese."


Allora buon fax a tutti...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

good start

Marco web ha detto...

Ciao a tutti tra le varie soluzioni che avete elecanto vi consiglio di utilizzare EasyOffice è un applicativo web ma ha anche l'app sia sua iphone che android, io per esempio lo utilizzo a casa e in uffico dal pc mentre fuori casa ricevo i fax direttamente sul mio iphone provare per credere...
www.easyofficecloud.com