martedì 6 marzo 2007

WEBNOTE - Prendi nota sul tuo computer

Un tool per prendere appunti on line con il nostro computer.
L'unica cosa che ci serve è un collegamento internet ed un browser web.
Molto interessante questa clipboard on line che ci permette di prendere appunti in maniera rapida ed intuitiva, ci permette di condividere i propri appunti e ci permette di notificare grazie agli RSS le novità inserite.
La lavagnetta virtuale è molto semplice da utilizzare e funziona senza che sia necessario installare nulla sulla macchina che si sta usando e senza doversi registrare o fare qualsiasi altra procedura.
E' infatti sufficiente digitare l'url di WEBNOTE (http://www.aypwip.org/webnote/) ed inserire nell'apposita casella il nome che si vuole dare alla nuova lavagna.
Per esempio didaLLGo ha realizzato una clipboard con il proprio nome. Chi vuole consultare la lavagnetta di prova realizzata da didalLLGo può cliccare QUI.
La pagina degli appunti non permette di digitare direttamente su di essa ma bisogna inserire dei post-it virtuali (che possono essere di 8 diversi colori permettendo così di lavorare in maniera collaborativa dividendosi i compiti ed avendo facilmente intuibile la partecipazione di ciascuno).
Nei post it possiamo digitare direttamente il testo o se conosciamo l'html (o anche solo alcuni tag) possiamo inserire formattazioni, link, immagini e altri elementi.
E' possibile, cliccando un tasto, avere l'XML dei feed utile da utilizzare per gli aggiornamenti del sito.
Insomma un altro interessante strumento, anche questa volta utile per l'insegnante che vuole prendere appunti o per l'insegnante che vuole utilizzare in classe questo strumento a fini collaborativi.
Oggettino che con un pò di fantasia può essere un elemento degno di nota per le nostre esercitazioni on line.
Da provare e da mettere nella cassetta degli attrezzi...

Nessun commento: