La situazione tipica è questa: una mano appoggiata, inerte... e l'altra che si muove sulla tastiera alla ricerca delle varie lettere da digitare. Bene, diamo una svolta a tutto ciò. Sul web ci sono alcuni siti che offrono strumenti per migliorare, o imparare, a digitare con... più di un dito di una mano ;-).
Ho scelto siti che non richiedono, salvo uno, di installare alcun programma sul proprio computer: basta collegarsi e usare il programma online.
- Il sito di Mark è molto semplice, ma puoi partire subito! http://www.mrkent.com/kb/kbtest.htm
- PowerTyping è più elaborato e fornisce anche istruzioni su come si fa a scrivere con più dita. http://www.powertyping.com/ Al fondo della pagina c'è un link: Typing lessons Qwerty. Occhio che la nostra tastiera ha i due punti in una posizione differente da quella inglese, perciò alcuni esercizi non funzionano come ci aspettiamo!
- Il sito di Jim Fuller, spartano, ma utile: http://www.southwest.com.au/~jfuller/keyboard/jskeyboard1.htm
- Qui troviamo le istruzioni passo passo per migliorare le nostre abilità: http://www.goodtyping.com/
- In ultimo, per chi preferisce esercitarsi offline, senza essere connesso a Internet e, aggiungerei, sa cavarsela con le installazioni, è possibile anche scaricare un programma in italiano, per imparare a usare la tastiera e scrivere "alla cieca": http://www.maurorossi.net/pagine/programmi/tutoredattilo.htm
Nessun commento:
Posta un commento