martedì 13 febbraio 2007

Backup e copie di sicurezza

Hai fatto il backup? Ecco una domanda a cui sarebbe bene che ciascuno di noi potesse rispondere "Sì"!
Be', almeno questo è il mio parere. Quando spiego in aula dico sempre: l'importanza del backup è direttamente proporzionale all'importanza che attribuisci ai dati presenti nel tuo computer. Se arrivi a casa e il computer non si accende, o comunque si è verificato un guasto al disco fisso, ti fa problema? Se la cosa ti preoccupa, direi che sia il caso di imparare a fare il backup.
Con backup si intende "copia di sicurezza dei dati", che si può definire tale solo se effettuata su un supporto diverso da quello originale. Mi spiego: se sul mio disco fisso faccio una copia della cartella Documenti, in realtà non ho un backup, ho solo una semplice copia. Infatti se il disco fisso si guasta o se lo devo formattare, perdo comunque tutto il contenuto, anche della copia che ho fatto. Il backup va fatto, per esempio, su un secondo disco fisso, oppure su un supporto rimovibile (potrebbe essere un CD, piuttosto che un disco esterno). Personalmente non amo tanto farlo su una chiavetta o penna USB, perché se porto in giro la chiavetta e poi la dimentico... finisce che il mio backup non è poi così sicuro!!
Naturalmente è importante effettuare il backup dei dati (compresa la posta, se la scarichi sul tuo computer per esempio con Outlook). Per quanto riguarda i programmi si può sempre provvedere a reinstallarli, perciò non è necessario inserirli nel backup. I dati invece dobbiamo averli salvati da qualche parte in caso di gravi problemi.
Negli uffici spesso viene effettuato su unità nastro, definite anche DAT, che sono collegate al server: si tratta di piccole cassette che sono in grado di contenere decine e decine di giga.

2 commenti:

Mara Uvadio ha detto...

Salve, per ora mi sono limitata a fare copie dei miei files. Quando ho dovuto resettare il pc ho chiamato l'informatico. Ma come si fa un backup per esempio su disco esterno. ne ho uno da parecchi giga. Se volessi darmi una mano....
Buon lavoro
marinella
marlai@tiscali.it

emanuele ha detto...

ciao Marinella,
tra una pausa e l'altra del lavoro d'ufficio :-) sto elaborando la risposta, che sarà alquanto articolata perché ti guiderò passo passo... conto entro 24ore di farmi risentire, ok?
buona giornata!
Emanuele