domenica 3 febbraio 2013

Rapporti e proporzioni nella realtà


Luca guardando una sua vecchia foto di quando aveva 5 anni dice a Piero: “ Guarda come ero piccolo! Quanto sono cresciuto in questi anni!”
Piero: “Sarebbe carino sapere quanto sei cresciuto.”
Luca:” Ma come si fa, non so quanto ero alto quando avevo cinque anni. E nemmeno la mamma se lo ricorda.”
L’insegnante: “Come potete fare per aiutare Luca e Piero a determinare la statura di Luca quando aveva cinque anni e di quanto è cresciuto da allora a oggi?”

Una 'situazione problema' , tratta dal sito dell'U.M.I. (Unione Matematica Italiana), utile a sviluppare l'argomento "Rapporti e proporzioni"

Molto interessanti e utili le fasi operative descritte:
"Gli alunni faranno vari tipi di proposte, alcune delle quali di tipo affettivo e qualitativo (ad esempio, basarsi sui ricordi di Luca o di membri della sua famiglia), altre di tipo quantitativo che implicano l’utilizzazione di modelli lineari applicati a varie grandezze, quali il tempo, la statura ecc."

In questo modo gli allievi potranno formulare congetture e confrontarle con i compagni, così giungeranno ad una soluzione condivisa: "...discutendo, si potrebbe giungere a scegliere di utilizzare l’altezza di un oggetto contenuto nella foto che deve però essere disponibile per la misura ancora oggi."

Si potrebbe continuare l'attività:  " ... chiedendo agli allievi di portare una foto di quando erano piccoli, con le caratteristiche opportune, in modo che ognuno possa calcolare quanto era alto."

Buona lezione

Nessun commento: