venerdì 28 dicembre 2012

Matematica come interpretazione del reale

L'insegnamento della matematica pone quotidianamente diversi interrogativi: "Come sviluppare le capacità di ragionamento degli sudenti? Come far crescere il loro interesse verso una materia considerata noiosa e poco utile?"

Le risposte ci sono e il punto di partenza si può trovare in queste parole "l'insegnamento della matematica deve avviare gradualmente, a partire da campi di esperienza ricchi per l'allievo, all'uso del linguaggio e del ragionamento matematico, come strumenti per l'interpretazione del reale, non unicamente come bagaglio astratto di nozioni".

Le parole testè citate sono state tratte dai materiali per la scuola presenti sul sito dell'unione matematica italiana.
Nell'area download si possono trovare alcuni volumi, facilmente scaricabili, i più significativi:
- Matematica 2001 - Materiali di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica (scuola elementare e scuola media).
- Matematica 2003 - Attività didattiche e prove di verificadi matematica (scuola secondaria di 2° grado).

Prima di iniziare a condividere alcune delle attività didattiche proposte dall'UMI, usate in alcune classi, penso sia utile leggere l'introduzione a Matematica 2001.

Buona lettura





Nessun commento: