lunedì 12 novembre 2012

Grafico Excel con voti degli studenti e media della classe

Oggi cerchiamo di imparare a crerare un grafico come questo: lo scopo dovrebbe essere quello di aiutarci a visualizzare facilmente gli allievi i cui risultati sono inferiori alla media della classe. Penso che creare un grafico con i risultati dei nostri allievi (un istogramma) non sia troppo difficile. La difficoltà potrebbe derivare dal fatto che vogliamo una linea orizzontale a segnalare il voto medio. Be', non credo di dovervi dire che non si tratta di creare una linea e di sistemarla sopra il grafico, più o meno nel punto corrispondente alla media! :-) Troveremo una soluzione che definirei più flessibile, ossia se cambiano i voti, automaticamente la linea si sposta, e forse -oserei dire- più elegante.
Cominciamo digitando i dati: nomi e voti. Ora nella colonna C dobbiamo visualizzare una formula con la media della classe. Ossia in C3 digitiamo la seguente formula (in precedenza abbiamo parlato del calcolo della media):
=MEDIA($B$3:$B$8)

Attenzione a inserire anche i simboli del dollaro nella formula, cioè a usare dei riferimenti assoluti. In tal modo, dopo aver creato la formula e verificato che il risultato sia corretto, possiamo ricopiare la formula contenuta nella cella C3 fino alla cella C8 (basta fare doppio clic sul quadratino nero in basso a destra della cella C3). In tal modo avremo ottenuto questo:


Bene. Ora possiamo creare il grafico. Selezioniamo l'intervallo A2:C8. Fatto? Adesso andiamo sul menu Inserisci-Grafico e creiamo un semplice grafico a istogramma. Perfetto. Manca soltanto un'ultima operazione: dobbiamo dire a Excel che la serie relativa alla media della classe la vogliamo come un grafico a linee. Eh già, perché è possibile creare grafici "mescolati", con 2 diversi tipi di grafico. Come si fa?
Fate un clic su un istogramma qualunque in colore rosso, se corrisponde anche per voi alla media della classe. Dovreste ottenere ciò che vedete nell'immagine qui sopra: tutti gli istogrammni relativi alla serie "Media classe" appariranno selezionati. Ora clic con il tasto destro del mouse su uno qualunque degli istogrammi selezionati e scegliete Cambia tipo grafico... Selezionate Grafico a linee e... voilà! Il gioco è fatto. Non rimane eventualmente che da formattare diversamente il colore della linea.
 
Buon lavoro!
Emanuele 
 
 
 
 

Nessun commento: