giovedì 5 gennaio 2012

EULA - End User License Agreement


Molto spesso ci capita di svolgere delle operazioni con il nostro computer e di non saper dare un nome ad esse.
Per esempio, il termine EULA, rappresenta una situazione che sicuramente chi utilizza il computer avrà affrontato tantissime volte, ma sfido la maggior parte delle persone a sapere che cosa essa voglia dire.

EULA è l'acronimo di End User License Agreement, quindi l'accettazione della licenza da parte del utente finale. Come si può vedere nell'immagine di questo post, essa appare tutte le volte che installiamo sul nostro computer un software. Appare in quella finestra dove ci viene chiesto di accettare i termini di uso del programma. 
Spesso, a chi non è tanto avvezzo all'uso del computer, viene detto che installare un software è assolutamente facile, e non bisogna far altro che dire sempre SI, ovvero fare clic su Si o su Accetto in tutte le finestrelle che appaiano durante l'installazione. Non è un gran consiglio ma come molti avranno avuto modo di provare, funziona.

Quindi ora sappiamo due cose. Come si chiama quella finestrella che appare ogni volta che cerchiamo di installare un programma sul nostro computer e che è importante leggere bene qualsiasi cosa prima di dare il proprio consenso.

Se vogliamo essere precisi pertanto EULA è il contratto tra il fornitore di un programma software e l'utente finale.
La licenza in genere è inclusa nei software protetti da copyright. Molte volte il contratto del programma si può vedere direttamente sullo schermo del computer nelle prime fasi dell'installazione e informa l'utente sulle condizioni d'uso e di riproduzione del software. Spesso nel contratto il produttore declina ogni responsabilità sui danni causati sul computer dall'installazione del software (quindi attenzione che con quell'accetto il più delle volte accettiamo il fatto che se quel software crea dei danni alla nostra macchina è tutta colpa nostra in quanto abbiamo deciso consapevolmente di inserire tale programma assumendocene i rischi).
Per terminare l'installazione del programma, l'utente deve necessariamente accettare tutte le clausole inserite nel contratto o Eula (che spesso non sono tradotte in italiano).

Ora sappiamo queste cose e visto che negli esami del primo modulo dell'ECDL, ovvero il modulo Concetti di base dell'ICT, spesso appare una domanda su EULA, possiamo anche affrontare tale esame sapendo che a quella domanda risponderemo in maniera corretta.

Buone installazioni ...

Nessun commento: