martedì 16 novembre 2010

Sapere.it - Enciclopedia, dizionario e sapere on line

Dovremo fare un bel post per mettere a confronto i due bellissimi portali della "conoscenza": SAPERE.IT e TRECCANI.IT.

Ora iniziamo con il presentare il portale www.sapere.it visto che della versione on line della Treccani abbiamo già parlato in un post precedente.

Sicuramente per chi insegna, sapere che esistono siti internet come sapere.it non può che essere una gioia. In qualsiasi momento ed in qualsiasi contesto educativo può essere infatti utile ricercare o far ricercare una qualsiasi informazione o approfondire un determinato argomento.

Sapere.it non è soltanto una enciclopedia on line, ma qualcosa di più, direi un vero è proprio portale.

Si parte naturalmente con la enciclopedia, basata sull'autorevolezza ed esperienza della DeAgostini con più di 185.000 termini ricercabili con un solo clic.

L'enciclopedia può essere utilizzata attraverso una ricerca per parole chiave oppure sfruttando le numerose aree tematiche che rendono davvero semplice ed immediato trovare ciò che cerchiamo.
Non solo enciclopedia, ma anche dizionario della lingua italiana, dei sinonimi e dei contrari e dizionari linguistici con il traduttore on-line che permette di tradurre un termine in 9 lingue diverse (inglese, tedesco, francese, albanese, turco, filippino, polacco, spagnolo e portoghese) e ascoltarne la pronuncia.

Molto ricca ed interessante, anche l'enciclopedia medica, come i servizi Studia Facile (un valido aiuto per ricerche o approfondimenti, per memorizzare o assimilare velocemente le materie di scuola, pratiche guide didattiche con sintesi tematiche ed esercizi interattivi) Domande del sapere (Più di 2.500 quiz a risposta multipla su letteratura, filosofia, storia, biologia, fisica e molto altro) e Linea del tempo (Letteratura, storia, arte, musica, scienza: una cronologia visuale per percorrere il sapere… dal 4000 a.C. fino a oggi. Naviga il tempo e riscopri il fascino delle antiche civiltà, esplora i capolavori della pittura o dell’architettura, cerca gli eventi che hanno cambiato la storia, approfondisci il pensiero dei più grandi filosofi).

Insomma, davvero tanto a disposizione e tutto naturalmente disponibile per chiunque.

Da inserire nella nostra cassettina degli attrezzi.

Buon sapere...

Nessun commento: