lunedì 8 marzo 2010

Le misure dei trattini di Word

L'altro giorno mi hanno chiesto come inserire i trattini con word, sapete quelli che separano le parole, oppure che servono per segnalare un inciso. Facile, direte voi! Se guardiamo la nostra tastiera troviamo il trattino a destra del tasto con i due punti e il punto. In realtà la questione è che esistono due diversi trattini, fondamentalmente.
Il primo è quello che usiamo per Friuli-Venezia Giulia. Questo trattino è facile da fare: basta scrivere Friuli e poi premere il tasto che dicevamo :-)
L'altro trattino, invece, qualche volta compare da solo con Word, l'avete notato? Solo che di solito per il nostro inciso ne viene fuori uno solo, così ci troviamo alla fine con due trattini diversi: uno breve e uno lungo... Insomma, se vogliamo fare le cose bene, facciamo bene da subito.
Se abbiamo una tastiera estesa (per intenderci, NON quella di un portatile), basta premere CTRL+-(Tn) che significa: premere il tasto Control e tenendolo premuto (questo è il significato del segno +) premere il tasto del segno meno, che troviamo nel tastierino numerico all'estrema destra della tastiera, di fianco al simbolo dell'asterisco (ecco la spiegazione di Tn: tastierino numerico). Attenzione, perché se lo facciamo con l'altro segno meno, quello di cui parlavo prima, otteniamo un altro risultato...
E se abbiamo la tastiera di un portatile? La cosa è un po' più complicata, perché la tastiera numerica è inserita in mezzo ai nostri tasti... avete notato? J=1, K=2, L=3... ò=- Eccolo il tasto che serve! Avrete anche notato che ha un colore diverso (sul mio portatile è in blu). Per ottenerlo bisogna premere anche il tasto Fn che nel mio caso si trova in basso a sinistra della tastiera. Nel groviglio di tasti bisogna fare così:
premi il tasto Fn; tenendolo premuto premi il tasto Ctrl; tenendo premuto questi due tasti, premi il tasto con la ò (su cui c'è il simbolo del trattino).

Ecco! Ci siamo!
Un po' lunga la faccenda... Come soluzione direi che conviene crearsi una combinazione di tasti. Lo vedremo la prossima volta. Nel frattempo... sciogliete le dita che si saranno aggrovigliate!
Emanuele

Nessun commento: