mercoledì 20 gennaio 2010

Access - Impostare posizione cartella database predefinita

Eccoci giunti a un post un po'... off topic, ossia un po' come se i nostri allievi andassero "fuori tema" :-)
Solitamente didaLGo tratta argomenti che non sono a livello di programmazione. Il post di oggi nasce come risposta a due commenti fatti a un precedente post in cui, molto tempo fa, http://didalgo.blogspot.com/2007/07/percorsi-predefiniti-in-microsoft.html avevo spiegato come impostare le cartelle predefinite nei vari applicativi di Office. Perdonate il linguaggio iniziatico... ma penso che i destinatari del post possano gradire la soluzione...

Il codice riportato nell'immagine imposta la cartella database predefinita alla posizione del database corrente. Se apro un file che si trova in d:\documenti, è come se in Strumenti-Opzioni-generale-Cartella database predefinita, scrivessi: d:\documenti
Come usare il codice? Fornisco due possibili soluzioni.

Soluzione A
1) crea una macro che esegua questa routine
2) imposta un collegamento di avvio del database, che all'apertura esegue la macro (come? guarda nella guida e cerca "opzioni riga di comando")
Soluzione B
1) se c'è una maschera che si apre in automatico all'avvio del database, inserisci l'unica riga di codice nell'evento Open oppure Load.

Tutto ciò non risolve l'impostazione automatica della posizione degli eventuali database collegati, ma se serve, didaLGo fornirà anche questa risposta!
Buona programmazione!

Emanuele

Nessun commento: