lunedì 19 ottobre 2009

Word e le date automatiche

Oggi ho iniziato a scrivere una lettera. Appena ho digitato la data, come vedete nell'immagine, è comparso un messaggio, al quale non ho badato. Ho premuto Invio per andare a capo e guarda un po'?! Mi sono ritrovato con:
19 ottobre 2009-10-19

Come mai? Word ha pensato che scrivendo 2009 volessi inserire la data nel formato aaaa-mm-gg e premendo Invio ecco il risultato. Infatti, se provate a digitare 2009, noterete che compare lo stesso messaggio.

Penso che sia bene trovare una soluzione e annullare questo automatismo: quante volte Word invece di aiutarci ostacola? Succede... Allora, tutto sta nelle Opzioni di correzione automatica (Strumenti-Opzioni di correzione automatica). Se andiamo sulla scheda Correzione automatica, possiamo notare che in basso c'è un'opzione che si può spuntare: Usa sempre suggerimenti del correttore ortografico. E' bene togliere la spunta. Così possiamo scrivere tranquillamente la data senza avere problemi.
Buon lavoro!
Emanuele

Nessun commento: