venerdì 4 settembre 2009

SurveyMonkey - Il modo più semplice di creare sondaggi on line

L

SurveyMonkey è davvero uno dei più semplici servizi on line per realizzare sondaggi e questionari on line.

Come viene detto nella home page di questo ottimo servizio on line: "SurveyMonkey ha un unico scopo: permettere a chiunque di creare sondaggi on-line professionali, rapidamente e con semplicità."

E in effetti se non fosse che per noi italiani c'è la difficoltà che il sito è tutto in inglese, sarebbe tutto davvero semplicissimo.

SurveyMonkey ha due versioni, una a pagamento ed una gratuita. A noi naturalmente interessa soprattutto la seconda che permette comunque di avere un servizio sufficiente per un insegnante o per un lavoro didattico. Bisogna registrarsi ma anche questa operazione richiede pochi istanti e la sola scelta di un nome utente e password e l'inserimento della propria e-mail.

Con la versione gratuita possiamo realizzare quanti questionari o sondaggi on line desideriamo e possiamo raccogliere fino a 100 risposte a questionario o sondaggio. I questionari ed i sondaggi possono avere un massimo di 10 domande ciascuno.

È possibile personalizzare l'aspetto del sondaggio scegliendo tra diversi temi e impostandolo su una o più pagine, scegliere tra tanti tipi diversi di domande (risposta multipla, risposta aperta, immagine con domanda, grafici, ecc...) e soprattutto diffondere attraverso un link il nostro questionario/sondaggio (per ogni questionario ci viene offerto un link diretto, il codice da inviare via mail a qualcuno o il codice da inserire in un sito o blog).

Naturalmente abbiamo a disposizione i risultati in tempo reale, anche questi molto ben fatti.

Sia la facilità d'uso durante la creazione del sondaggio, come la perfezione dei report generati dalle risposte rendono questo servizio uno strumento imperdibile per la nostra cara cassettina degli attrezzi.

Da usare per prove didattiche, compiti in classe, verifiche, questionari di gradimento o anche e perchè no con allievi un po' più avvezzi all'uso del PC ed internet per esercitarsi a creare sondaggi on line.

Buoni sondaggi...

PS Qui di seguito il link al questionario di prova realizzato da didaLGo. Questionario che non è costato più di 1 minuto di lavoro per essere realizzato (e si vede per la qualità e quantità di domande) a prova della semplicità e rapidità del servizio.

Clicca qui per accedere al questionario di didaLGo

Nessun commento: