martedì 11 agosto 2009

Il diritto d'autore ad uso dei blogger - lezioni su slideshare

Se c'è un servizio on line che mi piace, quello è certamente SLIDESHARE.

Ma in questo post non voglio parlare di questo ottimo servizio di condivisione on line (l'ho già fatto in passato) ma voglio inaugurare una sorta di "rubrica" interna a didaLGo, ovvero una serie di post nei quali presenterò alcune interessanti presentazioni condivise su SLIDESHARE.

Voglio partire con una serie di 5 presentazioni messe in condivisione dalla dottoressa Elvira Berlingeri dal titolo "Il diritto d'autore ad uso dei blogger". Si tratta delle slide di 5 lezioni che l'autrice ha probabilmente utilizzato durante un corso/convegno nel 2007. Sono slide di lezioni e quindi, giustamente non esaustive senza il commento del relatore, ma che offrono una serie di spunti davvero interessanti su un argomento tanto interessante quanto il tema del diritto d'autore on line. Tema che per insegnanti per passione che utilizzanto servizi web per le loro lezioni non può essere trascurato.

Mi sembra davvero utile quindi dare una occhiata o scaricarsi (è possibile scaricare le slides in power point da slideshare) queste presentazioni. Un ottimo punto di partenza e forse anche qualcosina in più.
Altro punto importante è quello di iniziare a conoscere i nomi delle persone che con professionalità affrontano temi tanto importanti.

Inserisco qui sotto l'embed della presentazione della prima lezione attraverso la quale è possibile ricavare i link per le altre presentazioni e informazioni sull'autrice.

Buoni diritti on line ...


Nessun commento: