martedì 20 gennaio 2009

Calendari e calcolo Pasqua e altre festività

Non avrà una grafica molto bella ma questo sito del signor Eugenio Songia merita assolutamente di essere inserito nella nostra cara cassettina degli attrezzi.

Il suo titolo è IL CALENDARIO ed a mio parere è il miglior portale sull'argomento esistente in lingua italiana.
Ricco di curiosità e di interessanti informazioni, nonchè di tabelle e motori di ricerca per ottenere innumerevoli informazioni in merito ai calendari.

Del tutto imperdibili le tabelle che mostrano le date della Pasqua nei diversi anni. Sarà ma a me capita spesso di chiedermi quando sarà o quando è stata la pasqua in altri anni. Ci sono la TABELLA DELLE DATE DI PASQUA DAL 1950 AL 2050, la tabella della Ricorrenza della Pasqua in ordine di data dal 22 marzo al 25 aprile (tra il 1900 e il 2100)  o ancora lo strumento di ricerca per le date di Pasqua cattolica e ortodossa dal 326 al 4099    

Ma questo servizio on line non permette di cercare solamente le date della Pasqua, sono tantissime le altre tabelle riferite alle altre festività mobili, e un sacco di curiosità o di modalità di calcolo molto interessanti e ben spiegate al fine di poter scovare informazioni su date di anni o secoli differenti.

Visitando il sito sarà facile perdersi nella passione del suo autore che con semplicità e chiarezza ha messo a disposizione di chiunque una serie notevole di piccoli servizi che in un modo o nell'altro prima o poi ci potrebbero essere davvero utili.

Da provare.

Buone date...

Nessun commento: